Torta cuore di mamma
Questa è la mia versione della torta cuore di mamma, che potete personalizzare in base ai gusti della vostra mamma, facile e veloce da realizzare…
Un bellissimo e buonissimo regalo per la festa della mamma ❤️
Ingredienti per la base ed il ripieno
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 6/7 biscotti (io ho utilizzato Savoiardi)
- Caffe q.b. (io ho preferito utilizzare del caffè, ma voi potete utilizzare tutto ciò che preferite, tipo purea di fragole, dato che è la loro stagione, un liquore che preferite oppure una bagna fatta con qualsiasi succo di frutta.)
- Crema pasticcera (vedi ricetta)
Ingredienti per decorare
Procedimento per la base ed il ripieno
- Iniziate con il preparare la crema (vedi ricetta), così sarà già fredda quando dovrete usarla, dopodiché procedete con la base della torta.
- Accendete il forno in modalità ventilata a 200°C. Mentre il forno raggiungerà la temperatura, srotolate la pasta sfoglia e con un piatto create un cerchio su di essa, così vi verrà molto semplice realizzare i due cuori, come in foto (usate il piatto della dimensione che preferite, io ho usato un piatto fondo).
- Una volta creata la forma dovrete solo ritagliare il cuore (vedi foto) e con i rebbi di una forchetta bucherellare la base.
- Infornate in forno già caldo per 15/20 minuti (la cottura varia in base alla pasta sfoglia che utilizzerete, quindi prestate attenzione a non farla diventare eccessivamente scura).
- Una volta cotta sfornate anche la seconda parte della base, vedrete che vi avanzeranno delle parti di sfoglia, infornatele e lasciatele cuocere, perché poi vi serviranno per la decorazione finale.
- Adesso siete pronte per assemblare la vostra torta: preparate in una ciotolina quello che più gradite per la bagna dei biscotti, mettete una base di sfoglia di un vassoio, ricopritela di crema pasticcera e adagiate sopra i Savoiardi imbevuti nella bagna che più preferite, ricoprite di nuovo con un altro strato generoso di crema, adagiate sopra l’altra parte di sfoglia.
- Sbriciolate gli avanzi di pasta sfoglia che vi sono avanzati e con essi ricoprite i lati della torta.
Procedimento per la decorazione
- Prendete ciò che volete utilizzare per decorare, se non avete fiori e frutta freschi potete comprare anche i fiori in ostia al supermercato, decorare con delle caramelle gommose colorate oppure tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Cospargete la superficie con dello zucchero al velo.
- Con un frullino elettrico montate la panna. Una volta montata trasferitela in una sac à poche con beccuccio a stella e decorate i bordi della vostra torta con dei ciuffi di panna montata, adagiate su un lato le decorazioni che preferite e se volete aggiungete qualche zuccherino del colore dei fiori, come ho fatto io.
- La vostra torta cuore di mamma sarà così pronta per essere regalata oppure gustata.
Avevo voglia di realizzare un dolce per la mia mamma, ma avevo solo un’ora di tempo a disposizione… questa è la mia versione facile, economia e soprattutto molto veloce, che potrete personalizzare con ciò che più gradisce la vostra mamma, in un batter d’occhio!
Potete decorare anche con queste bellissime Roselline di fragola ? 😉