Torta Cuore di mamma

Torta Cuore di mamma

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Questa è la mia versione della torta Cuore di mamma, che potete personalizzare in base ai gusti della vostra mamma, facile e veloce da realizzare…
Un bellissimo e buonissimo regalo per la festa della mamma ❤️

Ingredienti per la base ed il ripieno

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 6/7 biscotti (io ho utilizzato Savoiardi)
  • Caffe q.b. (io ho preferito utilizzare del caffè, ma voi potete utilizzare tutto ciò che preferite, tipo purea di fragole, dato che è la loro stagione, un liquore che preferite oppure una bagna fatta con qualsiasi succo di frutta.)
  • Crema pasticcera (vedi ricetta)

Ingredienti per decorare

  • 250 g di panna da montare
  • Zucchero al velo q.b.
  • Fiori e fragole del vostro giardino oppure tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce

Procedimento per la base ed il ripieno

  1. Iniziate con il preparare la crema (vedi ricetta), così sarà già fredda quando dovrete usarla, dopodiché procedete con la base della torta.
  2. Accendete il forno in modalità ventilata a 200°C. Mentre il forno raggiungerà la temperatura, srotolate la pasta sfoglia e con un piatto create un cerchio su di essa, così vi verrà molto semplice realizzare i due cuori, come in foto (usate il piatto della dimensione che preferite, io ho usato un piatto fondo).
  3. Una volta creata la forma dovrete solo ritagliare il cuore (vedi foto) e con i rebbi di una forchetta bucherellare la base.
  4. Infornate in forno già caldo per 15/20 minuti (la cottura varia in base alla pasta sfoglia che utilizzerete, quindi prestate attenzione a non farla diventare eccessivamente scura).
  5. Una volta cotta sfornate anche la seconda parte della base, vedrete che vi avanzeranno delle parti di sfoglia, infornatele e lasciatele cuocere, perché poi vi serviranno per la decorazione finale.
  6. Adesso siete pronte per assemblare la vostra torta: preparate in una ciotolina quello che più gradite per la bagna dei biscotti, mettete una base di sfoglia di un vassoio, ricopritela di crema pasticcera e adagiate sopra i Savoiardi imbevuti nella bagna che più preferite, ricoprite di nuovo con un altro strato generoso di crema, adagiate sopra l’altra parte di sfoglia.
  7. Sbriciolate gli avanzi di pasta sfoglia che vi sono avanzati e con essi ricoprite i lati della torta.

Procedimento per la decorazione

  1. Prendete ciò che volete utilizzare per decorare, se non avete fiori e frutta freschi potete comprare anche i fiori in ostia al supermercato, decorare con delle caramelle gommose colorate oppure tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Cospargete la superficie con dello zucchero al velo.
  2. Con un frullino elettrico montate la panna. Una volta montata trasferitela in una sac à poche con beccuccio a stella e decorate i bordi della vostra torta con dei ciuffi di panna montata, adagiate su un lato le decorazioni che preferite e se volete aggiungete qualche zuccherino del colore dei fiori, come ho fatto io.
  3. La vostra torta Cuore di mamma sarà così pronta per essere regalata oppure gustata.

Avevo voglia di realizzare un dolce per la mia mamma, ma avevo solo un’ora di tempo a disposizione… questa è la mia versione facile, economia e soprattutto molto veloce, che potrete personalizzare con ciò che più gradisce la vostra mamma, in un batter d’occhio!
Potete decorare anche con queste bellissime Roselline di fragola 🌹 😉

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments