Torta al cioccolato al latte (riciclata dalle uova di Pasqua)
Che la Pasqua sia appena passata o stia per arrivare, alzi la mano chi non si è mai trovato con qualche uovo di cioccolato da smaltire! Come ogni anno, passata la festa, la dispensa resta piena di pezzi di cioccolato di tutti i tipi ma non temete: potete utilizzarli in moltissimi modi. Questa torta è la ricetta ideale per impiegarne un bel po’ e portare in tavola un dolce goloso dal cuore umido, rivestito di deliziosa ganache e decorazioni di cioccolato. Vi basteranno pochi ingredienti, le fruste e ovviamente cioccolato a volontà! Tanto semplice da realizzare quanto buona da gustare, vi delizierà in qualsiasi momento scegliate di mangiarla!
Ingredienti
- 250g farina 00
- 150g zucchero
- 3 uova
- 200g cioccolato al latte
- 80ml latte
- 80ml olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito
- 50g gocce di cioccolato
- Sale q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Ganache al cioccolato(clicca qui per la ricetta)
Procedimento
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mescolandolo di tanto in tanto perché non solidifichi troppo.
- In planetaria, o in una ciotola capiente, versate lo zucchero e le uova e sbattete con la frusta per circa 20 minuti a velocità elevata in modo da montare per bene.
- Quando il composto risulta molto spumoso diminuite la velocità della frusta e unite a filo l’olio di semi, lasciate amalgamare e poi unite il latte.
- Riprendete il cioccolato sciolto e unitelo, poco per volta, fin quando non viene assorbito nell’impasto, aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito.
- Mescolate finché gli ingredienti non sono del tutto amalgamati e il composto risulta omogeneo, a questo punto versate le gocce di cioccolato e con l’aiuto di una spatola mescolate delicatamente.
- Imburrate una teglia da torta e versate il composto, livellandolo sempre con la spatola.
- Infornate a 180°C per 45 minuti, potete fare la prova dello stecchino e, se la desiderate meno umida all’interno, potete lasciarla altri 5 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia.
- Preparate la ganache al cioccolato (cliccate qui per la ricetta) e quando è ancora tiepida versatene una metà sulla torta, se necessario aiutatevi con una spatola, e coprite tutta la superficie del dolce compresi i bordi, come ho fatto io. Riponete l’altra metà in un contenitore e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, in modo che si raddensi un poco.
- Quando la ganache sulla torta si è consolidata riprendete quella avanzata e sbattetela con una frusta per qualche secondo, poi inseritela in una sac à poche e con i beccucci che preferite procedete a fare delle decorazioni, io ho aggiunto anche delle medagliette e delle gocce di cioccolato bianco per dare un contrasto di colore.
Ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente e decorazioni di cioccolato bianco ma potete ricoprire la torta come preferite e aggiungere zuccherini, codette colorate, praline, ecc… o semplicemente spolverarla di zucchero a velo, sarà ottima in ogni caso.
Potete conservare la torta in un recipiente chiuso ermeticamente, a temperatura ambiente (purchè non troppo caldo) per due o tre giorni.
E’ un’ottima ricetta per smaltire le uova di Pasqua, da provare! 😉