Torta ai tre cioccolati

Torta ai tre cioccolati

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: circa 10 minuti per sciogliere il cioccolato

Difficoltà: facile

La torta fredda ai tre cioccolati è un dolce semplicissimo e molto goloso. Questa domenica, se vi va e volete preparare un dolce super per la vostra famiglia, questa è la ricetta giusta…

Ingredienti

  • 220 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 450 ml di latte
  • 600 ml di panna fresca
  • 3 bustine di gelatina tortagel

Procedimento

  1. Per realizzare questo dolce serve uno stampo a cerniera diametro 24. Foderate il fondo con carta forno, servirà a togliere la torta facilmente per poi posarla su un piatto da portata.
  2. Tritiamo i biscotti in un mixer, oppure in un robot da cucina, trasferiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Facciamo amalgamare bene il tutto.
  3. Versiamo i biscotti sbriciolati in uno stampo foderato con carta da forno e compattiamo bene la base di biscotto, con l’aiuto di un cucchiaio oppure di un batticarne liscio.
  4. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e successivamente anche quello al latte e quello bianco.
  5. Riscaldiamo in un pentolino 150 ml di latte, 200 ml panna fresca e 200 g di cioccolato fondente. Facciamo sciogliere a fuoco basso il composto e quando sarà omogeneo e non troppo denso possiamo mettere il primo strato sulla base di biscotto.
  6. Riponiamo la teglia in frigo così si raffredda più velocemente, adesso nello stesso pentolino possiamo ripetere l’operazione sciogliendo il cioccolato al latte con la panna, il latte ed il tortagel. Stesso procedimento, riscaldiamo tutto a fuoco lento e basso finché non diventa omogeneo e possiamo versarlo sulla torta.
  7. Riponiamo nuovamente in frigo e procediamo sempre nello stesso pentolino con il cioccolato bianco, la panna, il latte ed il tortagel. Stesso procedimento, quando sarà denso versiamo l’ultimo strato sulla nostra torta.
  8. Mettiamo la torta ai tre cioccolati in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
  9. Possiamo decorarla a piacere con del cioccolato fuso oppure con scaglie di cioccolato.

Consiglio fra uno strato e l’altro di rigare lo strato precedente con una forchetta, affinché lo strato successivo aderisca meglio a quello precedente. In questo modo si evita di far dividere la torta in strati mentre l’affettiamo.
Potete servirla accompagnata con dei ciuffetti di panna montata ed a piacere potete decorare con cioccolato fuso.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Article Rating
 
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments