Torrone “dei morti” alle nocciole
Si tratta di un dolce tipico napoletano che si usa preparare, comprare e regalare durante il periodo in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Da quando l’ho provato è diventato un’abitudine annuale, lo rifaccio volentieri anche nel periodo natalizio.
Una bontà assoluta!
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di cioccolato al latte
- 200 g di cioccolato bianco
- 400 g di Nutella
- 150 g di nocciole
Procedimento
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
- Con l’aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in uno stampo in maniera omogenea, preferibilmente di silicone, così sarà più semplice toglierlo dallo stampo, oppure se volete potete utilizzare le classiche vaschette in alluminio.
- Mettete lo stampo in frigo e, una volta che il cioccolato si sarà solidificato, riprendetelo e ripetete l’operazione stendendo ancora altro cioccolato laddove vedrete che è più sottile (in questo modo lo spessore risulterà uniforme e più spesso).
- Sempre a bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco e quello al latte, infine unite la Nutella e le nocciole (io ho messo metà nocciole intere e metà tritate).
- Mescotale energicamente fino a fare amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi versate la crema al cioccolato nello stampo facendo attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti rischiate di sciogliere il rivestimento di cioccolato.
- Dopo circa un’ora io utilizzo una piccola parte di cioccolato fondente per chiudere anche la base, ma se volete potete tranquillamente non farlo.
- Mettetelo in frigo per tre ore, poi capovolgetelo in un piatto da portata, tagliate a fette e servite.
Se volete potete aggiungere anche altra frutta secca a vostro piacere sostituendo le nocciole con le mandorle, con i pistacchi oppure con 100 g di riso soffiato, come ho fatto io.