Susumelle, ricetta tradizionale calabrese
Le susumelle sono dei dolcetti tipici calabresi e si preparano, da tradizione, nel periodo natalizio anche se, data la loro bontà, si possono cucinare e trovare facilmente tutto l’anno. Basteranno pochi e semplici ingredienti per avvolgere la casa col profumo inconfondibile del Natale. Il sapore particolare e deciso, grazie alla cannella e al miele, viene ingolosito con la glassa al cioccolato, che rende questi biscotti appetitosi anche per i bambini. Da buona calabrese potevo forse non prepararle anche io? Ecco la ricetta che solitamente seguo per sfornare le mie susumelle, provate anche voi e ditemi se non è subito Natale!
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 200 g zucchero
- 10 g cacao amaro
- 200 g miele millefiori
- 60 g latte intero
- 45 g acqua
- 8 g cannella in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g cioccolato fondente per la glassatura
Procedimento
- In una ciotola passate a setaccio le polveri: farina, lievito e cacao. Mescolatele con una spatola o un cucchiaio e unite la cannella, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente.
- In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere il miele con l’acqua, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Unite il miele al composto e mescolate per incorporare, passate poi a impastare con le mani fino ad avere un panetto abbastanza compatto e uniforme.
- Spostatevi su un piano di lavoro, spargete un po’ di farina e stendete il vostro impasto con il mattarello allo spessore di un centimetro.
- Ritagliate i biscotti con una formina ovale e trasferiteli su una teglia o sulla placca rivestita di cartaforno. Disponeteli abbastanza distanziati tra loro poichè in cottura cresceranno.
- Infornate nel ripiano centrale e cuocete a 190 °C in modalità statica per 15 minuti o comunque fino a che non si formano delle crepe sulla superficie.
- Sfornate e trasferite su una gratella o su una griglia a raffreddare.
- Procedete così per tutte le infornate, finchè non avrete terminato l’impasto.
- Quando tutte le susumelle saranno cotte e raffreddate dedicatevi alla glassatura, sciogliendo a bagno maria il cioccolato.
- Immergete i biscotti da un lato, lasciate colare via l’eccesso di cioccolato e poi rimetteteli sulla griglia ad asciugare.
- Una volta che la glassa sarà consolidata potrete gustare le susumelle!.
Le susumelle si conservano fino a due settimane se chiuse in un contenitore ermetico e senza glassa (se volete regalarle potete quindi prepararle in anticipo e poi glassarle all’ultimo momento).
Potete variare e personalizzare la vostra ricetta aggiungendo ad esempio anche un pizzico di zenzero o una goccia di liquore all’impasto oppure utilizzando un miele aromatizzato oppure ancora il cioccolato bianco per glassare.