Susumelle di Soriano Calabro
Quando studiavo all’università con le amiche spesso ci trovavamo per studiare insieme e, soprattutto nel periodo natalizio, c’era sempre qualcuna che portava un dolcetto o qualcosa per merenda. Ricordo che una di loro un giorno portò delle Susumelle ma erano diverse da quelle che conoscevo, così le chiesi la ricetta e scoprii questa deliziosa variante: le Susumelle di Soriano Calabro. Da allora mi capita spesso di seguire questa preparazione che prevede l’uso del pisto, un mix di spezie che potete fare in casa o trovare già confezionato e non utilizza il latte, dunque perfetta per chi segue un regime vegano o semplicemente non può consumare questo alimento. L’esplosione di sapori e aromi di questi deliziosi bocconcini non deluderà nessuno: perfetti per un ritrovo in famiglia, a fine pasto o a merenda! Io le trovo ottime anche come idea regalo in un bel sacchettino, in questo caso è bene però chiedere prima se qualcuno è allergico poichè ci sono le mandorle!
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 10 g bicarbonato
- 15 g cacao amaro
- 2 cucchiaini pisto
- 200 g zucchero
- 80 g mandorle tritate
- 100 g uva passa
- 50 g miele
- 100 ml succo d’arancia
- 200 ml acqua
- 400 g cioccolato fondente per glassare
Procedimento
- Fate rinvenire l’uva passa ammollandola in acqua per una decina di minuti, poi scolatela e asciugatela bene.
- In una ciotola capiente riunite lo zucchero, il pisto e le mandorle tritate, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete farina, bicarbonato e cacao setacciati.
- Aggiungete il miele e date una prima mescolata per amalgamare, poi versate il succo d’arancia e l’acqua a filo, sempre mescolando per impastare il tutto.
- Alla fine aggiungete anche l’uva passa e date un’ultima mescolata per distribuirla omogeneamente.
- Non vi preoccupate se l’impasto risulta morbido, aiutatevi con due cucchiai per dare la forma alle susumelle e disponetele sulla placca rivestita con cartaforno.
- Cuocete in forno statico a 190 °C per venti minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Sciogliete il cioccolato fondente e procedete a glassare le susumelle immergendone un lato, lasciando scolare l’eccesso e poggiandole di nuovo sulla cartaforno o su una gratella ad asciugare.
Se vi piace potete aggiungere anche la scorza d’arancia grattuggiata nell’impasto.
Potete glassare le vostre susumelle con diversi tipi di cioccolato: a me piace molto anche quello al pistacchio che crea un bel contrasto di colore con l’impasto scuro!
Come per la ricetta tradizionale anche in questo caso potete conservare le susumelle fino a due settimane chiuse in un contenitore ermetico e senza glassa (se volete regalarle potete quindi prepararle in anticipo e glassarle in seguito).