Sfogliatelle glassate

Sfogliatelle glassate

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Oggi vi voglio proporre una ricetta irresistibile, le sfogliatelle glassate fatte in casa.
Le abbiamo mangiate tutti almeno una volta nella vita, così fragranti e dolci al punto giusto, sono una delizia e realizzarle a casa non è per niente difficile, bastano pochi ingredienti… 😉

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 albume
  • 150 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai di marmellate di albicocche

Procedimento

  1. Iniziate lavorando in una ciotola l’albume e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico fino a farli agglomerare perfettamente. La consistenza che dovrete ottenere dovrà essere uguale a quella dello yogurt, se così non sarà aggiungete un altro po’ di zucchero (la consistenza varia a secondo della grandezza dell’albume).
  2. Passate al setaccio la marmellata, questo passaggio è necessario per far si che non ci siano pezzetti o grumi quando andrete a metterla sulla glassa.
  3. Prendete la pasta sfoglia e, dopo averla stesa, tagliatela in striscioline lunghe di circa 12 centimetri e larghe 3. Mettetele tutte su una placca da forno ricoperta da carta forno. Se volete potete realizzarle anche rotonde: tagliatele con uno stampino circolare oppure con un bicchiere, come ho fatto io.
  4. Farcite tutte le striscioline usando un pennellino (come ho fatto io oppure come preferite), vi consiglio di essere generosi con la glassa, saranno ancora più buone.
  5. Mettete la marmellata in una siringa o in una sacca da pasticcere con un foro molto piccolo e formate su ogni rettangolo delle strisce che si incrociano tra loro, come per fare una x. Su ogni striscia dovrebbero andare tre x.
  6. Infornate a 170°C, forno ventilato, per 20 minuti. Tenere d’occhio la cottura perché può variare a seconda del proprio forno e della marca di sfoglia che si usa.
  7. Una volta pronte lasciatele raffreddare su una gratella.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 vote
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments