Scalille di casa mia con gileppo all’anice

Scalille di casa mia con gileppo all’anice

Porzioni Porzioni: 20 pezzi

Tempo di preparazione Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura Tempo di cottura: 3 minuti

Difficoltà Difficoltà: facile

Ogni tornano le preparazioni dolci per la ricorrenza.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, con procedimenti e segreti che si tramandano di generazione in generazione. Ogni cucina ha il suo profumo di fritto dolce e ogni appassionata/o di ricette classiche mette del suo aggiungendo qualche piccolo accorgimento in più alle ricette.
Per la realizzazione di queste scalille, come unità di misura ho utilizzato il metodo delle bisnonne, vale a dire per e strutto, ho usato i mezzi gusci vuoti di un uovo della misura. Mentre, ho scelto, per comodità e per scarsa manualità, di fare le scalille attorcigliando bastoncini di impasto a mo’ di treccina, invece di usare la classica “cucchiareddra”.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 4 uova intere
  • 4 gusci di uovo con anice
  • 4 gusci di uovo con strutto sciolto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 litro di olio di semi di arachide
  • Liquore anice
  • Acqua
  • Zucchero a velo vanigliato

Procedimento

  1. Su un tavolo da lavoro mettete la farina e lo zucchero, poi con il dorso di una mano scavate una conca al centro e mettete le uova, l’anice, lo strutto, il lievito e iniziate a impastare delicatamente fino a quando la massa raggiungerà una consistenza morbida, liscia e non si attaccherà più alle mani.
  2. Con l’impasto ottenuto ricavate dei cordoncini, attorcigliate per realizzare la classica scalilla e trasferite su un vassoio, disponendole ordinatamente.
  3. In una casseruola mettete tutto l’olio di arachidi, fate raggiungere la temperatura di 170 °, poi abbassate leggermente la fiamma e iniziate a friggere le scalille, poche alla volta.
  4. Durante la cottura, con una paletta forata mescolate continuamente fino a renderle dorate e ben cotte, poi alzatele dall’olio e disponetele in un recipiente con della carta assorbente da cucina. Lasciate raffreddare.
  5. Preparate il in una ciotola, mescolando zucchero a velo con qualche goccina di liquore anice e qualche goccina di acqua. La consistenza giusta dovrà essere necessariamente fluida, bianca, ma compatta.
  6. Con un pennello da cucina sporcate leggermente ogni scalilla con un po’ di gileppo e disponetele man mano su un piatto da portata. I dolcetti si manterranno freschi e friabili a lungo.

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti