Rose di Carnevale
Con questa ricetta vi proponiamo un fiore fragrante, molto gustoso da offrire e gustare a Carnevale!
Ingredienti
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Crema di pistacchio q.b.
- Crema di nocciole q.b.
- Ciliegie candite q.b.
Procedimento
- In una ciotola versate la farina, il sale, il liquore, il lievito, lo zucchero e il burro ammorbidito e sbriciolate tutto con le mani. Aggiungete le due uova ed il vino bianco ed amalgamate bene il tutto.
- Spostate l’impasto sul piano da lavoro, lavoratelo fin quando non otterrete un impasto liscio e ben amalgamato.
- Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo stendetelo, ottenendo una sfoglia di 1 millimetro e mezzo. Potete usare la sfogliatrice oppure un semplice matterello, io ho usato la classica “nonna papera”.
- Tagliate la sfoglia ottenuta con tre taglia biscotti a forma di fiore oppure di stella, di tre dimensioni diverse. Adagiate sul fiore più grande la parte media ed infine la più piccola, facendo pressione al centro.
- Mettete a scaldare l’olio di semi, quando sarà caldo friggete le vostre rose una alla volta, immergendole nell’olio e bloccandone il centro con il manico di un cucchiaio da minestra, in questo modo la rosa rimarrà perfettamente in forma.
- Scolatele e mettetele su un foglio di carta, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Spolverizzate con zucchero al velo e farcite con crema di nocciole e crema di pistacchio oppure crema pasticcera (vedi ricette), decorate con qualche ciliegina candita.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi