Pan d’arancio e cioccolato fondente

Pan d’arancio e cioccolato fondente

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: facile

Il pan d’arancio è un semplicissimo panetto dolce, molto agrumato, del periodo invernale. L’origine di questa ricetta è siciliana e la sua preparazione richiede davvero poco tempo. È un dolce soffice, cremoso e dal gusto avvolgente, con un aroma inconfondibile che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 190 g di zucchero
  • 1 arancia BIO intera
  • 100 g di latte
  • 60 g di olio di semi
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180°C ed imburrate uno stampo da ciambella diametro 20/22 (io ho utilizzato lo stampo per ciambella, ma voi potete utilizzare anche una tortiera rotonda diminuendo anche i tempi di cottura).
  2. Per realizzare il pan d’arancio vi consiglio di utilizzare un’arancia rigorosamente bio, dato che la utilizzerete tutta (buccia compresa), quindi è necessario utilizzare un’arancia con la buccia edibile.
  3. Lavate l’arancia, dividetela in vari pezzi, buccia compresa, ed eliminate gli eventuali semini all’interno, poi frullate sia la polpa che la buccia e versate in una ciotola insieme allo zucchero ed alle uova.
  4. Con un frullino elettrico frullate per circa tre minuti, finché il composto sarà ben amalgamato, poi aggiungete latte, olio, farina e lievito e frullate per altri 3/4 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Infornate in forno caldo a 180°C per 35 minuti e fate la prova stecchino prima di sfornarla, dato che lo stampo che in genere si usa per questa ciambella è stretto e profondo.
  6. Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e ricoprite la ciambella, decoratela se vi va come la vostra fantasia vi suggerisce (oppure ricopritela semplicemente con dello zucchero a velo).
  7. Potete realizzare questa ricetta anche con il Bimby, sarà ancora più facile realizzarla: frullate l’arancia a velocità 8. Una volta che sarà frullata aggiungete uova e zucchero, frullate ancora per pochi secondi (circa 15) a velocità 6, subito dopo aggiungete il resto degli ingredienti e frullate sempre a velocità 6 per altri 15 secondi.
  8. Il vostro dolce sarà così pronto per essere infornato.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti