Pan d’arancio e cioccolato fondente
Il pan d’arancio è un semplicissimo panetto dolce, molto agrumato, del periodo invernale. L’origine di questa ricetta è siciliana e la sua preparazione richiede davvero poco tempo. È un dolce soffice, cremoso e dal gusto avvolgente, con un aroma inconfondibile che piacerà a tutti.
Ingredienti
Procedimento
- Accendete il forno a 180°C ed imburrate uno stampo da ciambella diametro 20/22 (io ho utilizzato lo stampo per ciambella, ma voi potete utilizzare anche una tortiera rotonda diminuendo anche i tempi di cottura).
- Per realizzare il pan d’arancio vi consiglio di utilizzare un’arancia rigorosamente bio, dato che la utilizzerete tutta (buccia compresa), quindi è necessario utilizzare un’arancia con la buccia edibile.
- Lavate l’arancia, dividetela in vari pezzi, buccia compresa, ed eliminate gli eventuali semini all’interno, poi frullate sia la polpa che la buccia e versate in una ciotola insieme allo zucchero ed alle uova.
- Con un frullino elettrico frullate per circa tre minuti, finché il composto sarà ben amalgamato, poi aggiungete latte, olio, farina e lievito e frullate per altri 3/4 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Infornate in forno caldo a 180°C per 35 minuti e fate la prova stecchino prima di sfornarla, dato che lo stampo che in genere si usa per questa ciambella è stretto e profondo.
- Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e ricoprite la ciambella, decoratela se vi va come la vostra fantasia vi suggerisce (oppure ricopritela semplicemente con dello zucchero a velo).
- Potete realizzare questa ricetta anche con il Bimby, sarà ancora più facile realizzarla: frullate l’arancia a velocità 8. Una volta che sarà frullata aggiungete uova e zucchero, frullate ancora per pochi secondi (circa 15) a velocità 6, subito dopo aggiungete il resto degli ingredienti e frullate sempre a velocità 6 per altri 15 secondi.
- Il vostro dolce sarà così pronto per essere infornato.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi