Nidi soffici di Pasqua
I nidi soffici di Pasqua sono dei dolcetti morbidi e golosi a forma di nido, decorati con uova di cioccolato e confettini colorati, perfetti per arricchire la vostra tavola durante le festività pasquali. La preparazione è semplice e divertente, adatta anche ai bambini che potranno aiutarvi nella decorazione.
Oltre alla forma a nido, potete realizzare anche altre forme, come ho fatto io, è un impasto con il quale si possono realizzare anche i classici cuculi pasquali.
Su questo blog c’è già una ricetta di nidi di Pasqua (che potete visionare cliccando qui), ma la differenza è che questo impasto è di pan brioche.
Ingredienti
Ingredienti per decorare (a scelta)
- Ovetti di zucchero o di cioccolato q.b.
- Granella di zucchero
- Mandorle
- Anicini colorati
- Marmellata
- Gocce di cioccolato
Procedimento
- Cominciate scaldando leggermente il latte (assicuratevi che non sia troppo caldo), quindi mescolatelo con il lievito, un cucchiaio di zucchero e due di farina. Coprite e lasciate riposare per 10/15 minuti.
- Nell’attesa mettete la margarina a bagnomaria o nel microoonde per farla sciogliere, sbattate un uovo e mescolate la farina con lo zucchero e la cannella in una ciotola capiente.
- Versate il latte ed il lievito nella ciotola contenente la farina e mescolate bene, quindi unite l’uovo e la margarina.
- Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastate energicamente per almeno 5 minuti, finché non diventa elastico e compatto (se risulta troppo morbido aggiungere altra farina, se troppo duro ancora latte).
- Formate una palla, trasferite in una terrina unta d’olio e incidetela a croce. Coprite e mettete a lievitare fino a quando l’impasto raddoppia di volume (di solito ci vogliono 1/2 ore, ma potrebbe essere necessario più tempo).
- Quando il volume dell’impasto è raddoppiato, rimpastatelo velocemente e formate 24 palline della grandezza di un mandarino.
- Mettete da parte 6 palline e con le altre formate dei serpentelli lunghi circa 18 cm. Intrecciate i serpentelli tre a tre, in modo da formare 6 trecce.
- Formate dei dischi con le 6 palline messe da parte, appiattendole, e appoggiate le trecce lungo il bordo di ognuno, sigillate poi le estremità con le dita.
- Rivestite una leccarda con carta forno e posizionatevi sopra i nidi coperti con un canovaccio.
- Lasciate lievitare i nidi per un’altra mezz’oretta. Quando saranno passati circa 15 minuti accendete il forno a 200 °C, così da farlo preriscaldare bene.
- Dopo la mezz’ora di lievitazione, spennellate i nidi con un mix di uovo sbattuto e un po’ di latte, quindi infornate per 20/25 minuti.
- Lasciate raffreddare i nidi sulla gratella, quindi riempiteli con gli ovetti o decorateli a proprio piacimento e serviteli. Buona Pasqua! 🙂
Ecco qualche consiglio per un’ottima riuscita della ricetta: