Muffin al cioccolato ed arancia
Pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere un ottimo impasto da infornare nei tipici stampini.
I muffin con gocce di cioccolato sono i dolcetti ideali per iniziare la giornata, a colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o merenda.
Ingredienti
- 240 g di farina 00
- 180 g di latte a temperatura ambiente
- 65 g di burro fuso freddo oppure 65 ml di olio di semi di girasole (non cambia nulla)
- 150 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure 1/2 bustina di vanillina
- La buccia di un arancia grattugiata
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
- In una ciotola versate la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, la vanillina e mescolate bene con un cucchiaio così da evitare grumi.
- In un’altra ciotola versate le uova, il burro fuso oppure l’olio, il latte a temperatura ambiente e la scorza d’arancia.
- Frullate per Pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi versate gli ingredienti della prima ciotola nel secondo composto e continuate a frullare per due minuti circa. Una volta che l’impasto sarà compatto aggiungete le gocce di cioccolato.
- Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin.
- Con il Bimby potete invece aggiungere tutti gli ingredienti insieme e frullare per 2 minuti a velocità 4 ed infine aggiungere le gocce di cioccolato.
- Lasciate intiepidire su una gratella.
- Infornate nel forno già caldo per circa 20 minuti, dipende dalla grandezza dei vostri muffin, potete fare la prova stecchino solo quando i vostri muffin avranno formato la famosa cupoletta ed avranno un colore dorato.
- I vostri Muffin con gocce di cioccolato saranno così pronti per essere serviti.
Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare per poco tempo gli ingredienti: più mescolate, più c’è il rischio di comprometterne la morbidezza. Se non gradite le gocce di cioccolato, potete sostituirle con altri ingredienti a piacere.