Mezze sfere di cioccolato ripiene

Mezze sfere di cioccolato ripiene

Porzioni: 8

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: senza cottura. Tenere 1 ora e 20 minuti in frigo

Difficoltà: media

Dolcetti facili e golosi, in grado di esaltare gli aromi dei vari strati, giocando con le consistenze… una vera bontà!

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • Amarene sciroppate
  • Panna montata (link alla ricetta in basso)
  • Crema pasticcera (link alla ricetta in basso)
  • Pasta biscotto (link alla ricetta in basso)

Procedimento

    Fate sciogliere il cioccolato fondente facendogli raggiungere una temperatura di 45° circa e poi temperatelo. Temperare il cioccolato è un’operazione importante e serve per ottenere un risultato lucido, privo della patina bianca che altrimenti comparirebbe sul cioccolato dopo essersi raffreddato.

Procedimento per temperare il cioccolato

  1. Versate su un ripiano freddo 3/4 del cioccolato fuso e mescolate con una spatola fino a portarlo ad una temperatura di 25°. Se non possedete un termometro potete fare la prova assaggio e controllare che il cioccolato sia freddo. Raccogliete il cioccolato rimettendolo nella ciotola dove c’era il cioccolato più caldo: in questo modo la temperatura si alza nuovamente per arrivare a circa 30°.
  2. Con un pennello alimentare rivestite le mezze sfere, se lo stampo è nuovo vi consiglio di sporcare della carta assorbente con un po’ d’olio e ungere leggermente lo stampo.
  3. Mettete nel frigo per una decina di minuti, poi fate un secondo strato di cioccolato, in questo modo rinforzerete i bordi e andrete a coprire i difetti del primo strato.
  4. Posate lo stampo in frigo per almeno un’ora. Una volta solidificato il cioccolato potrete procedere al ripieno. Io ho farcito con crema per dolci al cucchiaio e pasta biscotto.

Procedimento per il ripieno

  1. Crema pasticcera per dolci al cucchiaio -> Link alla ricetta.
  2. Pasta biscotto -> Link alla ricetta.
  3. Panna montata -> Link alla ricetta.
  4. Se non volete preparare la pasta biscotto potete aggiungere dei biscottini a vostra scelta sbriciolati, nel periodo natalizio utilizzare dei pezzetti di panettone o pandoro oppure qualsiasi tipo di dolce, per esempio una ciambella o pan di spagna.
  5. Chiudete il tutto con abbondante panna montata.
  6. Fate rassodare i dolci in frigo prima di servirli, dopodiché posizionate le mezze sfere in un piatto da portata e decorate con ciuffetti di panna montata ed amarene sciroppate.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*