Mattonella di mele (Bimby)
La torta di mele è un classico che viene rappresentato nelle forme più svariate… Non lasciatevi spaventare dalla mole di ingredienti, sono tutti facilmente reperibili! Perché si sa, un buon dolce parte dagli ingredienti: in questa torta troviamo le mele, la farina tipo “0” e il miele.
L’utilizzo della farina tipo zero è altamente consigliato perché presenta un buon contenuto di glutine, ma rispetto alle altre farine contiene meno cellulosa, questo conferirà una maggiore morbidezza.
Il miele che le api producono dal nettare dei fiori e dalle secrezioni delle piante riesce sempre a stupire perché dolcifica di più e rispetto allo zucchero ne viene utilizzata una quantità minore, ho preferito il millefiori che da a questo tipo di torta quella nota che fa la differenza.
Scegliete le mele renette, che mantengono la consistenza in cottura e se sono bio ne noterete la differenza in profumo e resistenza.
Ingredienti
- 200 g di burro morbido
- 150 g di farina “0”
- 3 mele (possibilmente renette) sbucciate a fette spesse
- 30 g di zucchero di canna
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- Succo di limone q.b.
- 3 uova
- 150 g di farina Manitoba
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 mandarino
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- In una ciotola mescolare le mele con il succo di limone, la cannella e lo zucchero di canna. Tenere da parte.
- Aggiungere il burro, lo zucchero, far lavorare per 15 secondi a velocità 4.
- Unire il miele, le uova e far mescolare per 30 secondi e velocità 5.
- Aggiungere la farina, la farina Manitoba, la vanillina, il sale e il succo di mandarino. Far amalgamare per 10 secondi a velocità 5.
- Unire il lievito e mescolare spatolando: 30 secondi, velocità 5.
- Trasferire il composto nello stampo preparato in precedenza, disporre le mele in senso orizzontale e verticale al centro dell’impasto.
- Cuocere in forno caldo per 40/45 minuti a 180°C.
- Sfornare e lasciare raffreddare. Servire.
Al termine della cottura vi consiglio di fare la prova dello stecchino, se risulta asciutto e pulito la cottura è terminata.
A piacere potete spolverare la superficie della torta con zucchero a velo mescolato con un po’ di cannella, esalterà il sapore della mela all’interno della torta.