Lamingtons australiani

Lamingtons australiani, ricetta originale

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Difficoltà: facile

Oggi vi guiderò attraverso una delle prelibatezze più amate del paese dei canguri: i Lamingtons. Questi quadratini soffici e golosi di Pan di Spagna, rivestiti di una golosa al cioccolato e ricoperti di , sono diventati un'icona culinaria australiana e sono molto apprezzati in tutto il mondo!

Quando li ho visti ho subito deciso di provare a farli in casa, anche perchè la ricetta è davvero semplice e prevede ingredienti che spesso sono presenti in dispensa. Per la copertura ho fatto una ganache al ma, se non avete in casa la , potete fare una normale glassa: il risultato finale sarà ugualmente goloso!
Vi suggerisco di usare uno stampo rettangolare o quadrato per poter tagliare con più precisione le porzioni, la misura standard di un Lamington è di 4cm per lato ma sono certa che nessuno tirerà fuori un righello per misurarli: saranno tutti impegnati a gustare queste delizie! Che li prepariate per un'occasione speciale, per degli ospiti, come dessert o per una merenda in famiglia, i Lamingtons conquisteranno ogni palato.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 5
  • 170 g di lamponi (oppure di o di ciliegie)
  • 500 g di cioccolato fondente
  • 300 g di panna liquida
  • 300 g di cocco grattugiato
  • 130 di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per in polvere
  • 1 bustina di

Procedimento

  1. Mettete a sciogliere il burro e poi lasciatelo intiepidire.
  2. Intanto montate con le fruste elettriche uova, zucchero e vaniglia per almeno una decina di minuti a velocità media.
  3. Unite il burro fuso e continuate a lavorare con le fruste, il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.
  4. Setacciate la farina insieme al lievito e alla vanillina e poi unitela a più riprese al composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  5. Foderate con carta forno uno stampo rettangolare o quadrato e versatevi l'impasto.
  6. Mettete nel forno preriscaldato e cuocete in modalità statica a 180°C per 30 minuti (se utilizzate la modalità ventilata abbassate la temperatura a 160°C e il tempo di cottura a 20 minuti).
  7. Fate la prova stecchino, poi sfornate e spostate a raffreddare su una gratella lasciando la carta forno.
  8. Quando il Pan di Spagna è completamente raffreddato potete capovolgerlo (aiutatevi con un vassoio, se necessario) e togliere delicatamente la carta forno.
  9. Tagliate il Pan di Spagna cercando di ottenere dei pezzi quadrati da 4 cm di lato circa, poi tagliate ogni cubetto orizzontalmente a metà per poterli farcire con la confettura. Se non amate le confetture, potete prepararli anche senza, saranno comunque ottimi.
  10. Sminuzzate il cioccolato e tenetelo da parte, intanto mettete in un pentolino la panna e fatela scaldare.
  11. Quando la panna è ben calda toglietela dal fuoco, rovesciateci dentro il cioccolato e mescolate per farlo sciogliere completamente.
  12. Preparate una scodellina con il cocco grattugiato e tenetela a portata di mano.
  13. Procedete ora a glassare i cubetti di aiutandovi con uno stecco da spiedini: infilzatelo al centro e in profondità, poi passate il dolce nel cioccolato fuso in modo da coprirlo completamente.
  14. Fate colare il cioccolato in eccesso, poi passate il dolce nel cocco grattugiato, cercando di ricoprire tutti i lati e poggiate di volta in volta i Lamingtons su una gratella, in modo che la glassa si raffreddi e asciughi completamente.

Per questa dose di impasto io ho utilizzato uno stampo quadrato di 20x20cm, in questo modo mi è stato anche più semplice tagliare le porzioni.
Per ricoprire di cioccolato i Lamingtons utilizzate un recipiente stretto e profondo in modo da poter immergere completamente i dolcetti, sarà più facile.
Potete scegliere la confettura che più vi piace per farcire i Lamingtons, ma poichè anche l'occhio vuole la sua parte è consigliabile sceglierne una il cui colore faccia contrasto con l'impasto.

Conservazione
Una volta preparati, i Lamingtons possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se volete preservarli più a lungo, potete metterli in frigorifero per circa una settimana. Tuttavia, tenete presente che il cocco potrebbe diventare un po' meno croccante con il passare del tempo.

Trucchi per una riuscita ottimale

Pan di Spagna fresco: usate un Pan di Spagna appena sfornato o al massimo del giorno prima. Questo garantirà la massima sofficità e assorbirà meglio la glassa al cioccolato. Potete comunque utilizzare anche il Pan di Spagna già pronto che si trova facilmente in commercio.

Glassa uniforme: per una copertura uniforme, immergete ogni pezzo di Pan di Spagna nella glassa con l'aiuto di due forchette. In questo modo eviterete di rompere il dolce.

Rotolamento nel cocco: rotolate i quadrati di Pan di Spagna nella cocco subito dopo averli ricoperti di glassa, in modo che il cocco aderisca bene.
Raffreddamento: Lasciate raffreddare i Lamingtons completamente prima di servirli o conservarli. Questo permetterà alla glassa di indurirsi leggermente e al cocco di aderire perfettamente.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti