Kinder colazione più fatte in casa
Merendine gustose e genuine, che non hanno nulla da invidiare a quelle confezionate… La cosa che vi sorprenderà nel prepararle sarà l’odore ed il gusto quasi uguale alle originali.
Sono ideali per la prima colazione, vi conquisteranno!
Ingredients
- 140 g di farina ai 5 cereali
- 200 g di farina Manitoba
- 70 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 3 tuorli d’uovo
- 160 ml di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 50 g di panna fresca liquida
- 1 cucchiaino di sale
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di olio di semi
Ingredienti per farcire
- 200 ml di panna
- 120 g di latte condensato
- 20 ml di latte
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Ingredienti per decorare
- Acqua q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Mettete 50 ml di latte tiepido (presi dai 160 ml totali) in una ciotola, nel Bimby o nella planetaria, aggiungete il lievito ed un cucchiaino di zucchero, poi mescolate finché lievito e zucchero si sciolgano completamente.
- Unite il resto del latte (110 ml), in cui dovrete aver già sciolto il caffè solubile e il cacao amaro, i tuorli, lo zucchero, il burro morbido, la panna liquida, l’olio e iniziate ad impastare.
- Aggiungete poco alla volta le farine, l’amido, la vanillina e per ultimo il sale. Continuate ad impastare fino a ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (risulterà appiccicoso, così dev’essere).
- Mettete il composto in una ciotola ermetica oppure coperta con pellicola, lasciate lievitare per 3 ore fino al raddoppio.
- Rivestite una teglia delle dimensioni di 30×40 cm, con della carta da forno e stendete l’impasto. Potete aggiungere un po’ di farina se risulta troppo appiccicoso ed aiutarvi a stenderlo con un piccolo matterello, come ho fatto io, poi una volta steso lasciate lievitare per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 170°C in modalità ventilato ed infornate per 20/25 minuti.
- Nel frattempo preparate la farcia: sciogliete il caffè solubile e il cacao amaro in 20 ml di latte.
- Con un frullino elettrico montate la panna e poi aggiungete i 20 ml di latte, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Infine aggiungete il latte condensato, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
- Trascorsi 25 minuti, sfornate l’impasto brioche e lasciatelo raffreddare.
- Rimuovete i bordi esterni tagliandoli con un coltello.
- Tagliate l’impasto in quattro parti uguali dalle quali poi otterrete tanti piccoli rettangoli delle stesse dimesioni, poi affettate ogni rettangolo ottendendo tre fette, questo permettere di creare i due strati di farcitura.
- Farcite la prima fetta, adagiatevi sopra la seconda fetta e spalmate altra crema. Chiudete con l’ultima fetta.
- Ripetete l’operazione per ogni merendina.
- Mettete lo zucchero a velo in un bicchiere (circa 2 cucchiai da tavola), aggiungete pochissima acqua (a gocce, poco alla volta) fino ad ottenere un composto fluido.
- Decorate facendo 4/5 strisce su ogni merendina con uno stuzzicadenti, subito dopo passate lo stuzzicadenti nella direzione opposta per ottenere la classica decorazione e infine lasciate asciugare.
Si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per tre giorni.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi