I gatti di Santa Lucia (Lussekatter)
I gatti di Santa Lucia sono tra i primi dolci del periodo natalizio. Tipici della tradizione svedese, vengono preparati in occasione della festa di Santa Lucia (13 dicembre) in vista della giornata più corta e buia dell’anno.
Ingredienti
- 800 g di farina
- 160 g di burro morbido
- 180 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 400 g di latte
- 1 uovo
- 2 grammi di zafferano in polvere
- Un pizzico di Sale
- Uovo e latte per spennellare
- Gocce di Cioccolato, chicci di caffe oppure 20 g di uvetta
Procedimento
- In un pentolino versate il latte, fatelo intiepidire e sciogliete lo zafferano in polvere, poi sciogliete anche il lievito.
- Versate la farina in una ciotola e versatevi il composto di lievito, latte e zafferano, aggiungete uovo e burro a temperatura ambiente ed il sale.
- Lavorate l’impasto fino a farlo diventare uniforme e compatto, poi copritelo con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Trascorso questo tempo l’impasto risulterà lievitato leggermente. Versatelo nuovamente sul piano infarinato e dividetelo in circa 20 palline, poi per ogni pallina formate un filoncino, con l’aiuto di un mattarello. Continuate poi schiacciando leggermente la parte centrale del filoncino e lasciando le due estremità spesse. Infine, partendo da una delle due estremità, arrotolate la striscia sino ad formare un S.
- Mettete i biscotti in una teglia precedentemente foderata con carta forno e lasciateli lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
- Sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotolina e diluitelo con due cucchiai di latte, amalgamate e spennellate sulla superficie dei dolcetti.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi