Funghetti di pasta frolla
Immergetevi nel delizioso mondo della pasticceria con questa semplice e affascinante ricetta di funghetti di pasta frolla.
Oltre ad essere davvero molto buoni, l’effetto visivo è stupefacente: da lontano, questi dolcetti sembrano veri funghi, sorprenderanno e conquisteranno sia gli occhi che il palato dei vostri ospiti.
Ingredients
Ingredients
- 100 g di zucchero
- Cacao amaro q.b.
- 3 cucchiai di acqua
- Semi di papavero q.b.
- Codette di cioccolato q.b.
- Cioccolato fondente o al latte (facoltativo)
Procedimento
- Preparate i vostri funghetti di pasta frolla iniziando proprio della frolla: mescolate burro, zucchero, sale, uovo e panna acida in una ciotola. Assicuratevi di amalgamare bene gli ingredienti, quindi aggiungete farina e lievito precedentemente setacciati.
- Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti.
- Dopo il riposo, dividete l’impasto a metà e successivamente ciascuna metà in circa 20 pezzi di dimensioni uniformi.
- Utilizzatene metà per formare i cappelli: create delle palline appiattite, praticate un foro centrale e inseritevi una pallina di carta stagnola. Posizionatele sulla teglia con la parte inferiore verso il basso.
- Con l’altra metà realizzate delle forme allungate, saranno i gambi dei funghi. Una delle due estremità deve essere più sottile, in modo che si possa inserire nei fori lasciati dalla stagnola nei cappelli.
- Posizionate anche questi sulla teglia e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti. Una volta cotti, estraete delicatamente la stagnola e lasciate raffreddare completamente.
- Preparate uno sciroppo portando ad ebollizione acqua e zucchero in un pentolino, facendolo bollire per 5 minuti.
- Intingete le parti più sottili dei gambi nello sciroppo, poi infilatele nei fori dei cappelli in cui c’era la stagnola.
- Dopodiché immergete la base dei gambi dei funghi nello sciroppo, prendendoli dal cappello uno per volta, e poi nei semi di papavero e codette di cioccolato. Fateli asciugare su carta forno.
- Spolverizzate un po’ di cacao sulla base dei gambi, così da dare l’effetto “terra residua” sui funghetti.
- Aggiungete il cacao allo sciroppo e mescolate accuratamente, in modo da farlo diventare glassa al cacao. In alternativa, potete utilizzare cioccolato fondente o al latte, se preferite.
- Immergete i cappelli dei funghetti nella glassa (o nel cioccolato fuso) uno alla volta, poi posizionateli su carta forno ad asciugare per 3/4 ore.
- Servite i vostri funghetti di pasta frolla in un vassorio di legno, se ne avete uno, a prima vista sembreranno veri e stupirete i vostri ospiti!.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi