Frolla montata per sparabiscotti

Frolla montata per sparabiscotti

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Con questa frolla dalla giusta consistenza e dal sapore delicato e goloso potrete realizzare tutti i biscottini che volete. E’ la classica frolla resa ancora più friabile e delicata grazie alla sua consistenza “cremosa” prima della cottura. A differenza della frolla classica, questa è molto comoda da realizzare in quanto per stenderla si usa la sparabiscotti.

Potete realizzare questa frolla montata in vari modi: con il Bimby, manualmente oppure con la planetaria, la sua riuscita sarà in ogni caso ottima.

Ingredienti

  • 250 g di burro
  • 120 g di zucchero al velo
  • 1 uovo
  • 400 g di farina
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento Bimby

  1. Montate il burro per 4 minuti a velocità 3, aggiungete zucchero e vanillina e mescolate 2 minuti a velocità 3, poi aggiungete l’uovo e fate andare per 2 minuti a velocità 3, infine aggiungete la farina e impastate per 2 minuti a velocità 3.

Procedimento manuale con l'aiuto di uno frullino elettrico

  1. Mettere il burro in una ciotola capiente e frullate fino a farlo ammorbidire completamente, aggiungete lo zucchero al velo e la vanillina e continuate a frullare fino a farli amalgamare.
  2. Versate l’uovo nella ciotola e amalgamate anche questo, poi unite la farina e frullate per pochi minuti, circa 3. Se non si amalgama completamente finite di impastare con le mani, fino ad ottenere un composto compatto.

Procedimento con planetaria

  1. Riducete il burro a pomata e aggiungete zucchero e vanillina. Fateli incorporare bene al burro e subito dopo aggiungete la farina.

Per la perfetta riuscita della ricetta è importante che non usiate carta da forno sulle teglie, perché rischiate che i biscotti non si stacchino dalla sparabiscotti; essendo molto burrosi, una volta cotti si staccheranno senza difficoltà. Potete conservarli in un contenitore di latta per almeno una settimana, se riuscite a farlo, dato che sono così buoni da sparire in fretta.
I nostri biscotti non devono dorarsi eccessivamente, infatti la cottura dipende tanto dal vostro forno, appena iniziano leggermente a dorare vanno sfornati. Anche se la superficie superiore resterà completamente bianca, noterete che il fondo sarà molto più dorato.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments