Frolla allo yogurt
Questa frolla molto veloce da preparare e ben lavorabile nasce pensando ad una frolla più leggera della classica ma allo stesso tempo buona, è senza olio e senza burro.
Lo yogurt conferisce alla frolla una consistenza più morbida e un sapore leggermente acido, che la rende perfetta per la preparazione di crostate e biscotti.
Può essere aromatizzata con scorza di limone grattugiata, vaniglia o cannella, a seconda dei gusti personali.
La frolla allo yogurt può essere utilizzata anche come base per cheesecake e dolci al cucchiaio. La sua consistenza morbida la rende facile da lavorare e adatta per realizzare forme e decorazioni creative.
Ingredienti
- 280 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco intero
- 1 uovo
- 1 fialetta di essenza alla vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete l’uovo e lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete anche il il sale, l’essenza di vaniglia e continuate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto molto liscio.
- Unite la farina e la fecola precedentemente mescolatele e iniziate prima ad impastare con una spatola, poi continuate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Una volta impastato, mettetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 40 minuti.
- Passati i 40 minuti, riprendete la pasta frolla, lavoratela con le mani e utilizzatela per le vostre preparazioni.
- Ovviamente la cottura varia in base a ciò che preferite preparare, se biscotti oppure crostate.
- Per i biscotti bastano 10/15 minuti, a seconda dello spessore che gli darete.
- Per la crostata, se farcita, serviranno 20/30 minuti. Altrimenti, se realizzarete solo il guscio della crostata, in 15 minuti sarà pronta.
Con questa ricetta otterrete un impasto molto morbido e facilmente lavorabile, se volete renderlo più friabile potete aggiungere 40 g di burro oppure 20 g di olio.
Non necessariamente dovete realizzarla con yogurt bianco, ma potete utilizzare anche uno yogurt al gusto che preferite, come quello al caffè, alla nocciola oppure alla frutta. Ovviamente, in questo ultimo caso, compratene uno senza pezzi di frutta aggiunti.