Flauti
Le merendine preparate in casa sono sempre più buone e più sane, poi quando il sapore è molto molto simile all’originale una tira l’altra. Ottima colazione homeMade… 😉
Ingredienti
Procedimento
- Versate la farina e lo zucchero in una ciotola.
- Sciogliete il lievito in un po’ di latte preso dal totale e aggiungetelo alla farina, sciogliete il burro, quindi una volta intiepidito, mescolatelo in una ciotola con le uova e il resto del latte e versate tutto nella farina, aggiungete miele, vaniglia, sale e continuate ad impastare.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, dividetelo in tre parti e per ognuna di esse stendete una sfoglia fino a formare dei rettangoli abbastanza sottili.
- Quindi lasciate una parte integra e tagliate a striscette il lato opposto.
- Avvolgete l’impasto su se stesso partendo dal lato integro e finendo con quello tagliato a striscette.
- Posate i flauti, ben distanziati tra loro, su una teglia coperta di carta forno.
- Potete avvolgerli direttamente nella teglia, se trovate difficoltà nella spostare i flauti dal piano di lavoro alla teglia.
- Lasciate lievitare ancora per un’oretta, quindi spennellate i flauti con un po’ di latte e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C, cuocendo per 12-15 minuti.
- Vi consiglio di lasciarli poco colorati. Questo impasto si cucina velocemente, state attenti alla cottura appena si dorano sono pronti per essere sfornati.
- Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella.
- Divideteli in due parti con un coltello e farciteli come preferite, potete utilizzare la crema al latte (vedi ricetta), crema alle nocciole, marmellata, crema pasticcera (vedi ricetta), Nutella oppure crema al pistacchio.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi