
Dolce del buon augurio con melagrana e glassa di cioccolato bianco
Questa torta unisce la dolcezza della vaniglia in bacca con la freschezza della melagrana, mentre la glassa al cioccolato bianco aggiunge un tocco di autentico piacere alla vista e al palato.
Ricordate che la presentazione è importante durante le festività. Potete decorare i dolci con zucchero a velo, frutta fresca, foglie di menta o scaglie di cioccolato per renderli ancora più invitanti.
Ho realizzato la ricetta utilizzando uno stampo scannellato da 20 cm di diametro.
Mentre, per la glassa ho usato Cioccolato Bianco Emilia – Zaini.
Buon Capodanno e buon appetito!
Ingredienti per la torta
- 3 uova intere
- 150 g di zucchero semolato
- 125 ml di olio vegetale
- 250 g di yogurt naturale bianco intero
- 300 g di farina
- I semini di una bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Mezzo bicchiere di succo di melagrana
- Burro e farina per lo stampo q.b.
Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco
- 200 g di cioccolato bianco fuso
- 1/2 tazza di panna
- 2 cucchiai di burro
Ingredienti per le finiture
- Chicchi di melagrana
- Stelline di anice
- Zucchero a velo vanigliato
Procedimento
- Imburrate e infarinate lo stampo. Mettete da parte. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e il succo di melagrana al composto di uova e zucchero. Mescolate bene. Incorporate i semini di vaniglia e mescolate nuovamente.
- In un’altra ciotola, setacciate la farina con il lievito, aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando continuamente per evitare grumi..
- Versate l’impasto nella teglia, assicuratevi che sia distribuito uniformemente, poi infornate per circa 30 minuti a 175°C, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Lasciate raffreddare il dolce nella teglia per alcuni minuti.
- Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato bianco. In un pentolino, riscaldate la panna finché inizia a bollire, poi versate sul cioccolato bianco fuso e mescolate affinché diventi una unica crema. Aggiungete il burro e mescolate fino a ottenere una glassa liscia e lucida.
- Una volta che la torta è completamente raffreddata, versate sopra la glassa al cioccolato bianco, lasciate che la glassa si solidifichi leggermente prima di decorare con chicchi di melagrana e stelle di anice, finite con una spolverata di zucchero a velo..