Danubio dolce (Bimby)

Danubio dolce (Bimby)

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 min per realizzare la torta, 2h e 30 min per la lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Il Danubio dolce è una golosa preparazione costituita da sofficissime palline di pasta brioche, farcite con crema pasticcera, crema di nocciole oppure marmellata, cotte l’una stretta all’altra. Questa ricetta garantisce un successo in ogni occasione, un dessert semplice e delizioso, perfetto dopo cena ma anche a merenda o per colazione.
Semplice da preparare, in ogni occasione sarà un successo!

Ingredienti

  • 500 g di farina (metà 00 e metà Manitoba)
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • Crema di nocciole, marmellata oppure crema pasticcera
  • 1 pochino di olio di semi (per ungere)

Procedimento

  1. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato e mescolare per 20 secondi a velocità 3.
  2. Aggiungere il latte e le uova e impastare per 1 minuto a velocità 3.
  3. Unire infine il sale e il burro a pezzetti ed impastare per 3 minuti a velocità Spiga.
  4. Prendere l’impasto e metterlo in un contenitore leggermente unto di olio di semi e lasciar lievitare coperto da pellicola per almeno 2 ore.
  5. Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta a questo link e le dosi ivi indicate. Se volete ottenerla bicolore, come ho fatto io, aggiungere a metà dose due cucchiaiate di cacao amaro. Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola a contatto.
  6. Quando la pasta sarà lievitata suddividerla in tante palline del peso di 40/45 g ciascuna. Metterne una per volta su un piano di lavoro e, aiutandosi con un matterello, stenderle leggermente e farcire con un po’ di crema pasticcera, poi richiuderle tirando i lembi verso il centro. Chiudere saldamente la base facendo pressione con le dita e porre tutti i fagottini così ottenuti all’interno di una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno. Coprire con un panno pulito e far lievitare per un’altra ora.
  7. Spennellare la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata. Sfornarlo quando sarà tiepido e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.

Io ho utilizzato crema pasticcera bicolore, ma vi assicuro che una volta preparato ed assaggiato ogni domenica preparerete il Danubio dolce con una versione diversa di ripieno. 🙂

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*