Danubio dolce
Il Danubio dolce è una golosa preparazione costituita da sofficissime palline di pasta brioche, farcite con crema pasticcera, crema di nocciole oppure marmellata, cotte l’una stretta all’altra. Questa ricetta garantisce un successo in ogni occasione, un dessert semplice e delizioso, perfetto dopo cena ma anche a merenda o per colazione.
Semplice da preparare, in ogni occasione sarà un successo!
Ingredienti
- 500 g di farina (metà 00 e metà Manitoba)
- 10 g di lievito di birra fresco
- 150 g di latte
- 50 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di burro morbido
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- Crema di nocciole, marmellata oppure crema pasticcera
- 1 pochino di olio di semi (per ungere)
Procedimento con planetaria e tradizionale
- Mettete nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito, lo zucchero, il latte, l’uovo e la vanillina.
- Impastate tutto con la frusta, quel tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio e incorporate il burro morbido, infine mettete il sale.
- Impastate il tutto per 10/15 minuti, fino ad incordare.
- Ovviamente queste operazioni si possono compiere anche in modo tradizionale, impastando a mano: su un piano da lavoro mettete la farina a fontana. Al centro mettete tutti gli ingenienti ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
- Trasferite la pasta in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare nel forno spento, con luce accesa, fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore) oppure a temperatura ambiente, fino al raddoppio.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera (vedi ricetta). Se volete ottenerla bicolore, come ho fatto io, aggiungere a metà dose due cucchiaiate di cacao amaro. Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola a contatto.
- Una volta completata la lievitazione, suddividete la pasta in tante palline del peso di 40/45 g ciascuna. Mettetele una per volta su un piano da lavoro e, aiutandovi con un matterello, stendetele leggermente e farcitele con un po’ di crema pasticcera, poi richiudetele tirando i lembi verso il centro.
- Chiudete saldamente la base, facendo pressione con le dita e ponete tutti i fagottini così ottenuti all’interno di una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno oppure imburrata ed infarinata.
- Coprite con un panno pulito e fate lievitare per un’altra ora.
- Spennellate la superficie con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti circa o fino a doratura della superficie.
- Una volta sfornato, lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Procedimento Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato e mescolare per 20 secondi a velocità 3.
- Aggiungere il latte e le uova e impastare per 1 minuto a velocità 3.
- Unire infine il sale e il burro a pezzetti ed impastare per 3 minuti a velocità Spiga.
- Prendere l’impasto e metterlo in un contenitore leggermente unto di olio di semi e lasciar lievitare coperto da pellicola per almeno 2 ore.
- Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta a questo link e le dosi ivi indicate. Se volete ottenerla bicolore, come ho fatto io, aggiungere a metà dose due cucchiaiate di cacao amaro. Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola a contatto.
- Quando la pasta sarà lievitata suddividerla in tante palline del peso di 40/45 g ciascuna. Metterne una per volta su un piano di lavoro e, aiutandosi con un matterello, stenderle leggermente e farcire con un po’ di crema pasticcera, poi richiuderle tirando i lembi verso il centro. Chiudere saldamente la base facendo pressione con le dita e porre tutti i fagottini così ottenuti all’interno di una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno oppure imburrata ed infarinata. Coprire con un panno pulito e far lievitare per un’altra ora.
- Spennellare la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata.
- Una volta sfornato, lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Io ho utilizzato crema pasticcera bicolore, ma vi assicuro che una volta preparato ed assaggiato ogni domenica preparerete il Danubio dolce con una versione diversa di ripieno… 🙂