Cullurelle calabresi tradizionali
Le cullurelle sono un dolce tipico di Pasqua della tradizione calabrese, si tratta di ciambelle dolci e delicate di pasta lievitata.
Questo dolce è di origine orientale e simboleggia il termine del digiuno di quaresima, l’uovo simboleggia la resurrezione del Signore.
Può avere varie forme, a discrezione di chi le prepara, solitamente riguarda un tema pasquale oppure si forma un filone attorcigliato, al centro del quale si posiziona un uovo.
La bellezza delle cullurelle calabresi viene data anche da confettini e codette colorate con cui vengono decorate. Vengono preparate in anticipo di qualche giorno e si conservano per il giorno di Pasqua, ma in casa mia di solito finiscono prima del tempo… 😀 risulta difficile tenere i bambini lontani dalla dispensa… ?
Ingredienti
Ingredienti per la decorazione
- Uova bollite q.b.
- 1 tuorlo per spennellare
- Codette di zucchero colorate q.b.
Procedimento
- In una ciotola bella capiente mettere la farina, lo zucchero, il lievito e mescolare. Formare una fontana e aggiungere il burro ammorbidito, le uova, l’aroma di arancia ed il latte.
- Impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
- Con l’aiuto di un coltello da cucina tagliare i cordoncini e intrecciare, dando la forma che più piace.
- Negli intrecci sistemare le uova bollite, poi spennellare con un tuorlo di uovo e un goccio di latte ed infine cospargere con le codette di zucchero colorate.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Spesso il tempo di cottura delle cullurelle non garantisce la cottura interna delle uova che vengono usati come decorazione, ecco perché consiglio di bollirli sempre!
Volendo si possono mettere nell’acqua di bollitura delle uova alcune gocce di colorante alimentare, così da creare un effetto più sfizioso…