Cuculi di Pasqua
I Cuculi, chiamati così a Cosenza, sono dolci della tradizione che si preparano in occasione della Santa Pasqua. Si realizzano di varie forme e dimensioni e ognuno, simbolicamente, è dedicato a ogni caro della propria famiglia.
L’impasto moderno assomiglia alla pasta frolla e si modellano a forma tonda, intrecciate con l’uovo al centro o a forma di colomba. Tutte le forme vengono decorate con uno o più uova, a seconda della grandezza dei cuculi e decorati con codette di zuccherini colorate.
Ingredienti
Ingredienti per le finiture
- Uova fresche q.b.
- Zuccherini colorati q.b.
Procedimento
- Su un piano di lavoro mettete assieme la farina con le uova, lo zucchero, lo strutto ammollato, il vermouth, il lievito e il limone. Impastate tutto assieme per qualche minuto, affinché ricaverete una massa compatta e liscia.
- Staccate dall’impasto un pezzo e formate un filoncino, piegatelo a metà per formare una U rovesciata; quindi, sistemate un uovo fresco sotto la parte curva e intrecciate le due estremità di pasta per 3 volte, spennellate con il latte e spargete le codette di zucchero.
- Fate lo stesso con il resto dell’impasto, realizzando le forme tradizionali tramandate dalle vostre famiglie. Disponete su larghe teglie i Cuculi e infornate a 175°C, ventilato, per 20-25 minuti.
- Quando i cuculi saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di esporli sulla tavola di Pasqua.
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi