Cruffin
Stanchi dei soliti cornetti?? Ecco a voi i cruffin! Sono delle deliziose brioches sfogliate, che si presentano con un vero e proprio incrocio tra croissant e muffin, non solo nel nome, ma anche nel sapore.
Finché non proverete questa ricetta non potrete capire la delicatezza dei cruffin, sono assolutamente da provare!
Ingredienti
Ingredienti per decorare e per la sfogliatura
- 80 g di burro
- Zucchero q.b.
- Zucchero al velo
Procedimento
- Mettete in una ciotola la farina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungetela nella ciotola, poi aggiungete il latte e iniziate a lavorare l’impasto. Versate anche il burro morbido, lo zucchero, le uova e impastate per 10 minuti nella planetaria con il gancio, fino a far incordare l’impasto (in alternativa, se non avete una planetaria, potete impastare manualmente su un piano da lavoro oppure nel Bimby, per 3 minuti a velocità Spiga). Impastate finché il composto non diverrà sodo ed omogeneo.
- Dividete l’impasto ottenuto in 8 parti, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del loro volume.
- Se volete ottenere una parte di impasto al cacao, come ho fatto io, aggiungete a due palline un cucchiaio raso di cacao amaro e impastate fino ad amalgamare.
- Trascorso il tempo di lievitazione stendete ogni panetto in un rettangolo molto sottile, poi spennellate con il burro sciolto tutta la superficie della sfoglia, cospargendo ogni sfoglia con una manciata di zucchero semolato.
- A questo punto arrotolate in modo da formare un rotolo e, una volta terminati tutti i rotoli, metteteli su una teglia rivestita con carta forno e fateli riposare in frigo per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo in frigo riprendete i rotoli e con un coltello molto affilato tagliateli a metà per il senso della lunghezza.
- Se volete farli bicolore divideteli in quattro parti, altrimenti verranno troppo spessi (dato che in questo caso la sfoglia sarà doppia).
- Arrotolate ogni metà su se stessa mettendo il lato sfogliato verso l’esterno e formando una specie di chiocciolina.
- Imburrate uno stampo per muffin e adagiate le chioccioline ottenute negli stampini, poi fateli riposare per 30 minuti prima di infornarli.
- Infornate i cruffin in forno preriscaldato a 200°C per circa 3 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuoceteli per 20 minuti circa o fino ad ottenere una buona doratura della superficie. La cottura varia molto, in base il forno che usate.
- Una volta sfornati cospargeteli con lo zucchero a velo e servite.
- Potete farcirli come più vi piace: con marmellata, crema di nocciole oppure crema pasticcera o semplicemente gustarli così.
Si conservano per circa 4 giorni in un contenitore ermetico.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi