Crostata soffice all’albicocca

Crostata soffice all’albicocca (senza riposo in frigo)

Porzioni: 8

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 22 minuti

Difficoltà: facile

La è uno dei dolci tipici della nostra tradizione dolciaria e le sue origini risalgono probabilmente a diversi secoli fa. Le ricette di oggi sono sicuramente il risultato di una lunga evoluzione culinaria, ma il concetto di base della crostata, cioè la pasta frolla che racchiude una farcitura, lo ritroviamo nella storia pasticcera di molte tradizioni europee.
La crostata, dunque, ha subìto anche e soprattutto influenze dalla cucina francese, che ha contribuito a sviluppare la pasta frolla come base per numerosi dolci.
Nel corso del tempo, la crostata è diventata una preparazione molto popolare in Italia, e ogni regione ha sviluppato le proprie varianti con la farcitura locale, divenendo un dolce per tutte le occasioni.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 confezione di di
  • Zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento

  1. Su un piano di lavoro versate la farina a fontana, unite al centro il burro morbido, lo zucchero, le uova e impastate per 2 minuti. Poi unite il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
  2. Lavorate l'impasto con le mani fino a ricavare un composto compatto. Nel frattempo, imburrate e infarinate una teglia e mettetela da parte.
  3. Lavorate l'impasto con il mattarello, dividete la frolla in due parti e con una ricavate la base della crostata, adagiate nello stampo già imburrato e fate aderire bene sulle pareti della teglia.
  4. Farcite con la confettura di albicocche distribuendola bene sulla base della frolla. Staccate dall'impasto dei pezzetti da 50 grammi, poi con le mani arrotolateli a filoncino.
  5. Stendete la frolla avanzata con un matterello e con un tagliapasta ricavate le classiche strisce che disporrete sulla confettura.
  6. Informate la crostata a 175°C, ventilato, per circa 20-22 minuti, o fino a quando il dolce diventerà ben cotto e dorato in superficie.
  7. Togliete dal forno la vostra crostata soffice all' e lasciatela raffreddare completamente, poi sformate e spolverate con zucchero a velo prima di tagliarla a fette.

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti