Crostata crema e amaretti

Crostata crema e amaretti

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: media

Ho rispolverato in questi giorni questa storica ricetta tramandata da mia cugina, riscuotendo un meraviglioso successo… È indubbiamente uno dei dolci più buoni che ho preparato in questo periodo. L’ha apprezzato anche mio marito, che non mangia praticamente quasi nessun tipo di dolce… vi consiglio di provarla!

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • Buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Crema pasticcera (vedi ricetta)

Procedimento

  1. Mettete in una ciotola zucchero e farina, al centro le uova, il burro a tocchetti, la buccia di limone ed il bicarbonato. Impastate il tutto con il Bimby a velocità Spiga, nella planetaria oppure a mano. Preparate la crema pasticcera seguendo, se volete, questa ricetta.
  2. Quando l’impasto sarà omogeneo formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, dividetela in due panetti e poi stendetela in due fogli di carta forno, dandogli uno spessore di 3 mm, così sarà più semplice trasferirla senza farla rompere.
  4. Imburrate lo stampo, mettete il primo strato di pasta frolla (la base della frolla va bucata con una forchetta) ed aggiungete la crema, poi bagnate gli amaretti nel liquore e sistemateli a raggiera sulla crema.
  5. Ricoprite con il secondo strato di frolla, sigillate i bordi e rimuovete le parti in eccesso. Se volete, con quest’ultime potete ricavare dei piccoli fiorellini, come ho fatto io, per decorare i bordi della vostra crostata.
  6. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa e fatela raffreddare totalmente prima di capovolgerla dallo stampo e servirla.

E’ ottima se consumata il giorno dopo…

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
2 1 voto
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti