Crostata alla marmellata
Grande classico della pasticceria casalinga, che non delude mai…
Ingredienti
- Pasta frolla -> Link alla ricetta
- Marmellata o crema di nocciole q.b.
Procedimento
- Imburrate uno stampo per crostate di 24 cm.
- Stendete più della metà dell’impasto su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile, così da poterla capovolgere nello stampo con facilità senza rompere l’impasto già steso.
- Date forma regolare ai bordi tagliando la pasta che esce dal bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza, poi punzecchiate il fondo con una forchetta.
- Adesso spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea, potete usare qualsiasi tipo di marmellata a vostra scelta oppure della crema di nocciole.
- Adesso potete decorare la vostra crostata con le classiche striscie di pasta frolla trasversali oppure utilizzare degli stampini ad espulsione come ho fatto io e dare sfogo alla vostra fantasia.
- Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 20 minuti a 180°.
- Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.
Per rendere profumata la vostra crostata alla marmellata potete scegliere gli aromi che preferite. In questo caso io ho scelto buccia di limone e vaniglia, ma voi potete sostituire il limone con buccia d’arancia, mandarino, lime, mescolare più agrumi insieme, oppure aroma alla mandorla.
Potete conservare un po’ di frolla e formare dei biscottini con i quali decorare la vostra crostata dopo averla sfornata.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi