Crostata alla frutta
Con questa ricetta in pochissimo tempo, circa un’ora, potrete creare un dolce incantevole, un classico dolce estivo da personalizzare con qualsiasi tipo di frutta. E’ perfetta come torta di compleanno quando il caldo scoraggia le classiche preparazioni a base di panna, creme e cioccolato, è un dolce fresco e scenografico, perfetto per le calde giornate d’estate, eccellente da servire tutto l’anno a fine pasto per ricordare i sapori estivi. Per decorare scegliete la vostra frutta preferita, quella che vi piace di più, l’importante sarà alternare i colori e le forme per creare un fantastico effetto visivo.
Ingredienti
- Pasta frolla (vedi ricetta)
- Crema pasticcera (vedi ricette)
- 1 bustina di fruttagel oppure gelatina a spruzzo (facoltativo)
Procedimento
- Per realizzarla ho utilizzato uno stampo furbo, così da velocizzare la realizzazione. Su due fogli di carta forno stendete la frolla e capovolgetela nello stampo precedente imburrato ed infarinato. I bordi non li ho fatti altissimi per lasciare intravedere un leggero strato di crema, ma se voi preferite la frolla a vista, allungateli leggermente.
- Farcite con crema pasticcera (vedi ricette) e decorate con frutta fresca a vostra scelta (io ho utilizzato fragole ed ananas).
- Ricoprite con fruttagel (facoltativo), io ho utilizzato uno spray per torte alla frutta.
- Infornate a 180°C per 15 minuti.
La farcitura di questa frolla con crema pasticcera può essere sostituita da un altro tipo di crema, come quella al latte (vedi ricetta), al limone oppure al cioccolato, per una versione più golosa.
In alternativa alla crema, potete anche utilizzare soffice panna montata…