Cream tart (ricetta base)
La Cream Tart sta spopolando da qualche anno e non è difficile capire perchè: coloratissima, golosa e personalizzabile praticamente in ogni suo aspetto, dalla forma ai sapori! Io l’ho realizzata per un compleanno dandole la forma del numero degli anni del festeggiato e ho scelto una ricetta basica. Ho fatto la pastafrolla utilizzando anche della farina di mandorle, una classica crema al mascarpone e per le decorazioni: macarons, ribes, caramelle, cialde, biscottini e scaglie di cioccolato bianco. A vedere le foto di queste torte spettacolari potete pensare che siano difficili da preparare, ma in realtà è molto semplice realizzarle: le basi sono di pastafrolla e la farcitura è una crema dalla consistenza soda, ci vuole solo un poco di abilità con la sac à poche. Ciò che amo di più di questa torta è la possibilità di adattarla davvero a ogni occasione, scegliendo una forma specifica, e ad ogni gusto giocando con la scelta della crema e delle decorazioni. Non vedo l’ora di sperimentare delle varianti ma intanto vi assicuro che con questa ricetta il successo è garantito: porterete in tavola un dolce di grande effetto che conquisterà tutti.
Ingredienti per la base
- 400 g di farina 00
- 95 g di farina di mandorle (oppure uguale misura di farina 00)
- 245 g burro morbido a temperatura ambiente
- 195 g zucchero
- 2 uova intere (piccole)
- 3 tuorli d’uovo (piccoli)
- 10 g di lievito per dolci
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina (oppure 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
- 200 g panna fresca liquida
- 250 g mascarpone freddo
- 90 g zucchero a velo
Ingredienti per decorare
- Macarons
- Frutta fresca
- Biscottini
- Cialde
- Cioccolato
- Caramelle
Procedimento per la base
- Con le fruste elettriche o in planetaria cominciate a montare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone e la vanillina (oppure l’estratto di vaniglia) e continuate a lavorare il composto finché diventa spumoso.
- Aggiungete una per volta le uova e i tuorli, montando ad alta velocità, in modo che l’impasto le inglobi e diventi morbido e chiaro.
- Ora aggiungete la farina 00 setacciata con il lievito, la farina di mandorle, il pizzico di sale e mescolate con una spatola per farle assorbire.
- Compattate con le mani, senza impastare troppo per non riscaldare il composto, se necessario aggiungete un altro poco di farina e formate una palla.
- Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per due ore.
- Su un foglio di carta o cartoncino disegnate la sagoma che volete utilizzare per la vostra cream tart e poi ritagliatela.
- Riprendete l’impasto dal frigo e dividetelo a metà, stendetene una parte sul piano di lavoro infarinato, lo spessore dev’essere di 4 mm.
- Appoggiate la sagoma di carta sulla frolla che dev’essere ancora ben fredda e soda (diversamente rimettetela in frigo a raffreddare su un foglio di carta forno o un vassoio).
- Utilizzate un coltello dalla punta affilata per ritagliare con cura la sagoma di pasta frolla e poi ripetete l’operazione con l’altra metà dell’impasto.
- Trasferite le due sagome sulla placca o su una teglia rivestita di carta forno e bucherellatele con una forchetta.
- Lasciate riposare in frigo per un’altra ora le sagome di frolla poi infornate a forno caldo per 25 minuti a 180°C, meglio nella parte medio/bassa del forno poiché non devono prendere troppo colore.
- Una volta cotte sfornate e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Con i ritagli dell’impasto potete realizzare dei biscottini da utilizzare per la decorazione, come ho fatto io, o per altre occasioni.
Procedimento per la crema al mascarpone
- Quando è il momento di decorare la torta prendete dal frigo la panna fresca e montatela con lo zucchero a velo.
- In una ciotola capiente frullate il mascarpone per renderlo morbido e lavorabile.
- Unite la panna al mascarpone e incorporatela delicatamente con l’aiuto di una spatola.
- trasferite la crema ottenuta nella sac à poche con un beccuccio tondo e largo.
Procedimento per comporre la cream tart
- Prendete una delle basi di frolla, che devono essersi raffreddate completamente, e con la sac à poche distribuite la crema formando tanti piccoli ciuffetti.
- Appoggiate la seconda base di frolla facendola combaciare con la prima, coprite con altri ciuffetti di crema tutta la superficie.
- Procedete a decorare appoggiando con delicatezza i macarons, la frutta, le cialde, le scaglie di cioccolato, i biscottini e le caramelle cercando di distribuirli omogeneamente per creare un colpo d’occhio equilibrato e armonioso.
Potete farcire le basi anche con qualche ora di anticipo e conservarle in frigorifero, ma vi consiglio di aspettare per le decorazioni finali fino a poco prima di portare la torta in tavola.
Potete utilizzare altri tipi di creme, come la camy cream o la namelaka, l’importante è che siano abbastanza sode per mantenere la struttura della torta.
Decorate la superficie con quello che preferite, giocando sui colori e sui sapori: frutta di stagione, cioccolatini, caramelle, zuccherini, confetti, praline, cialde, meringhette, persino fiori edibili!
Conservate la cream tart in frigorifero per un paio di giorni al massimo.