Cloud bread, il pane nuvola
Il Cloud bread, noto in Italia come pane nuvola, esiste da anni, ma la ricetta che vi proponiamo è una variante di quella tradizionale (che prevede anche formaggio) ed ha spopolato negli ultimi mesi su Tik Tok.
Questa prelibatezza deve il suo nome alla sua consistenza soffice e leggera, che si scioglie in bocca come una nuvola.
Senza l’uso di farina o lievito, il pane nuvola è l’opzione ideale per coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati o senza glutine, ma è anche una delizia per tutti coloro che desiderano sperimentare un nuovo mondo di sapori dolci e soffici.
È una ricetta facile e veloce, perfetta per qualsiasi occasione!
Procedimento
- Iniziate accendendo il forno e fatelo preriscaldare a 190 °C con funzione ventilata.
- Prendete una terrina e versate gli albumi al suo interno.
- Montare gli albumi a neve e, quando cominciano ad addensarsi, aggiungete lo zucchero.
- Dopo un paio di minuti incorporate anche la fecola di patate (in alternativa, potete usare amido di mais). Continuate a montare fino a ottenere un composto stabile: se capovolgete la ciotola, il contenuto non deve cadere.
- Preparate una teglia mettendovi sopra della carta da forno, poi versate gli albumi montati nella parte centrale, creando la forma di una piccola montagna. Per dare la forma, potete aiutarvi con una spatola.
- Infornate il tutto per 20 minuti a 190 °C con funzione ventilata.
- Una volta cotto, sfornate e lasciate intiepidire.
Ora potete deliziarvi e deliziare con il vostro pane nuvola, un dolce leggero ma allo stesso tempo molto gustoso. Gli albumi sono ricchi di proteine e quasi senza grassi, quindi potete mangiarlo senza pensare troppo alla linea.