Ciambellone classico alla vaniglia
Ma lo sapete che il ciambellone ha origini antichissime e che le sue preparazioni sono diffuse in molte culture del mondo? La forma circolare, secondo alcune ricerche sul web, simboleggia l’eternità o la continuità, e il ciambellone è spesso associato a festività, ricorrenze o celebrazioni.
Ma la tradizione del ciambellone, in Italia, è strettamente legata alla cucina casalinga e molte famiglie hanno le proprie ricette tramandate di generazione in generazione.
È un dolce che si presta a molte interpretazioni e personalizzazioni, divenendo nel tempo un elemento iconico della nostra pasticceria italiana, un comfort food apprezzato a tutte le ore, magari gustato con una calda tazza di tè o cioccolata.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 4 uova intere
- 230 g di zucchero semolato
- 125 g di margarina
- ½ bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- I semini di una bacca di vaniglia
- Zucchero a velo vanigliato q.b.
Procedimento
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro. Lasciate da parte. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la margarina sciolta, il latte e mescolate bene.
- Aggiungete i semi di una bacca di vaniglia, la farina e il lievito. Mescolate bene per evitare grumi, poi versate l’impasto nello stampo per ciambella preparato.
- Cuocete in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito fino al centro uscirà pulito. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare, poi sformatelo su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo e servitelo a fette.