Ciambellone al caffè glassato
Non c’è niente di meglio di una fetta di ciambellone per cominciare bene la giornata, se poi è al caffè… ancora meglio!
Questa ricetta è perfetta per chi ama il caffè, ma piacerà a tutti per la sua consistenza soffice e la golosa glassa che arricchisce ogni fetta.
Ideale a colazione, ma ottimo anche a merenda o per un dopocena con amici, resta un dolce leggero poiché non sono presenti né il burro né il latte.
Con pochi e semplici passaggi sfornerete il vostro ciambelline al caffè goloso e morbido, vedrete: basterà un morso per farvi sciogliere di piacere!
Ingredienti per il ciambellone
Ingredienti per la glassa al caffè
- 80 g zucchero a velo
- 10 ml caffè espresso (circa due cucchiaini)
Procedimento
- In una ciotola capiente lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche a velocità alta, montate per alcuni minuti finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Unite il liquore e l’estratto di vaniglia e mescolate sempre con le fruste, diminuendo un po’ la velocità.
- Unite a filo l’olio e poi il caffè, utilizzate sempre le fruste elettriche e mescolate un paio di minuti.
- Setacciate insieme la farina e il lievito ed uniteli all’impasto abbassando la velocità delle fruste al minimo oppure, se preferite, utilizzate una spatola per mescolare.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (io ho utilizzato uno stampo con diametro 22) e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180 °C per 40 minuti.
- Se verso la fine della cottura il dolce comincia a scurirsi troppo, potete coprirlo con un foglio di alluminio fino al termine.
- Controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
- Quando il ciambellone è completamente raffreddato potete procedere a toglierlo dallo stampo e disporlo sul vassoio di portata.
- Preparate la glassa al caffè lavorando in una ciotola lo zucchero a velo e due cucchiai di caffè. Utilizzate una frusta a mano e mescolate fino a rendere la glassa densa e liscia.
- Con un cucchiaio distribuitela sul ciambellone in modo omogeneo e decorate con dei chicchi di caffè prima che la glassa solidifichi troppo.
Se non volete utilizzare il liquore al caffè (o non lo avete) potete sostituirlo con un cucchiaio di caffè solubile.
Come decorazione finale potete usare dei chicchi di caffè oppure potete sostituirli con codette o confettini, l’importante è decorare prima che la glassa solidifichi del tutto.