Chiffon cake vaniglia e cacao
La chiffon cake è una torta leggera e soffice, con un sapore molto delicato. Si ritiene che sia stata inventata negli Stati Uniti negli anni ’20 e sia diventata rapidamente un dolce popolare, grazie alla sua consistenza e al suo sapore unici.
La chiave per creare la consistenza leggera e soffice della chiffon cake è il modo con cui si incorporano gli albumi montati a neve, questa tecnica aiuta a incorporare aria nell’impasto.
La chiffon cake può essere servita così com’è, con una spolverata di zucchero a velo, oppure guarnita con meringhe, panna montata, cioccolata, frutta fresca oppure arricchita con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per decorare
- 50 g di Nutella
- Farina di cocco q.b.
- Cereali
- Meringhe q.b. (per la ricetta cliccate qui)
Procedimento
- Dividete i tuorli dagli albumi.
- Versate gli albumi nella ciotola di una planetaria (se non avete una planetaria potete utilizzare tranquillamente uno sbattitore elettrico), quindi azionate la frusta e iniziate a montarli.
- Quando saranno diventati bianchi e spumosi, versate il cremor tartaro e continuate a far andare le fruste per qualche minuto.
- Trasferite gli albumi montati in una ciotola e versate nella planetaria i tuorli con l’acqua e l’olio di semi, amalgamate il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporate gli ingredienti secchi (farina,sale, zucchero e lievito).
- Mescolate accuratamente con una frusta (se lo fate manualmente), oppure nella planetaria a modalità media, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Accendete il forno a 160 °C in modalità ventilata, così sarà pronto quando dovrete infornare la vostra chiffon cake.
- Aggiungete adesso gli albumi, un pò alla volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Quando i due composti saranno perfettamente amalgamati vedrete che l’impasto inizierà a formare delle bollicine e sarà pronto per essere versato nello stampo (rigorosamente non imburrato).
- Versate la parte bianca nello stampo tenendone da parte 1/4, aggiungete a quest’ultima il cacao e incorporatelo sempre con una spatola. Una volta incorporato, versatelo nello stampo sulla parte bianca precedentemente versata.
- Infornate nella parte bassa del forno, già caldo, a 160 °C per 50 minuti. Trascorso questo tempo lasciate cuocere altri 10 minuti a 180 °C.
- Una volta cotto e sfornato capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini, in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo, serviranno circa due ore.
- Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo (potete aiutarvi con un coltellino sottile).
- Infine spolverizzate a piacere con zucchero a velo oppure decorate secondo la vostra fantasia e gusti personali.
Potete conservare la chiffon cake sotto una campana di vetro per 2/3 giorni, oppure in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.
E’ possibile congelarla, il suo sapore resterà invariato ed avrete sempre un ottimo dolce pronto da consumare e scongelare in pochissimo tempo.