Chiacchiere di Carnevale, la ricetta di Iginio Massari
Sapevate che le chiacchiere si preparavano già nell’antica Roma?
Ovviamente la preparazione nel corso dei secoli si è evoluta, ma queste delizie fragranti si sono tramandate nel tempo fino ai giorni nostri e sempre in relazione al periodo dell’anno cui associamo il Carnevale.
Vengono preparate in gran parte dell’Europa e in Italia hanno diversi nomi, a seconda della zona, ma la sostanza non cambia: sempre dolci, friabili, profumatissime e golose. Ogni anno non posso fare a meno di prepararne vassoi su vassoi e questa volta ho seguito la ricetta del Maestro Iginio Massari, il risultato è di una bontà unica!
Se anche a voi piace gustare o preparare le chiacchiere da condividere in casa, in famiglia, o da regalare ad amici e parenti, dovete assolutamente provare la ricette di queste chiacchiere!
Ingredienti
Procedimento
- Cominciate sbattendo le uova con il sale in una scodella, utilizzate una forchetta.
- In una ciotola capiente setacciate entrambe le farine, unitevi poi il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, il marsala e la scorza del limone grattugiata.
- Quando l’impasto lo consente passate a lavorarlo su un piano di lavoro finchè diventa sodo e omogeneo, ci vorranno circa una decina di minuti.
- Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
- Per realizzare la sfoglia, che dovrà essere molto molto sottile, potete utilizzare la macchinetta per la pasta, se l’avete, altrimenti il matterello.
- Tagliate la sfoglia in rettangoli e fate due tagli paralleli al centro.
- Per friggere utilizzate una padella larga, versate l’olio e fate scaldare a 175 °C, intanto preparate uno o più vassoi foderati con carta assorbente.
- Quando l’olio è pronto adagiatevi dentro due o tre rettangoli per volta e fateli cuocere da un lato e dall’altro per qualche secondo.
- Scolate le chiacchiere aiutandovi con una schiumarola e poggiatele sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
- Friggete e lasciate raffreddare le chiacchiere, poi spolveratele di zucchero a velo e portatele in tavola.
Fate attenzione al peso delle uova, se dovete eliminarne un po’ sarà più facile farlo dopo averle sbattute.
Se non avete in casa il Marsala, potete sostituirlo con della grappa o altro liquore, cambierà un po’ il profumo, ma il gusto resterà ottimo.
Potete conservare le chiacchiere fino a due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto.