Cheesecake al caffè solubile
Questo dolce è veloce e facile da preparare, dall’aroma intenso, perfetto per concludere un pranzo o una cena con un gusto particolarmente ricco di caffè, non necessita del forno in quanto è un dolce freddo (la consistenza è tipo semifreddo/spumone), basta lasciarlo raffreddare in frigo per qualche ora. E’ consigliabile preparare il dolce la mattina per servirlo la sera.
Ingredienti
- 200 g di frollini al cacao
- 100 g di burro
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna vegetale fredda
- 80 g di zucchero semolato (oppure 90 di zucchero di canna)
- 3 fogli e mezzo di colla di pesce (8 g)
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- Riccioli di cioccolato fondente per decorare
Procedimento
- Preparate prima il biscotto alla base delle cheesecake: tritate i biscotti col mixer e fate sciogliere in un pentolino il burro. A questo punto mettete biscotti e burro in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una tortiera a cerniera 22 cm con la carta da forno, versate la base biscotto sul fondo e livellate con un cucchiaio, poi mettete in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: mettete in una ciotola il mascarpone e girate col frullino per far amalgamare gli ingredienti; in un’altra ciotola montate a neve la panna, unitela alla crema di mascarpone e girate il tutto col frullino a velocità bassa.
- In un pentolino fate sciogliere la colla di pesce, aggiungete al composto tre cucchiaia di caffe solubile, mescolate e lasciate raffreddare un minuto, versate il caffè con la colla di pesce nella crema, mescolate ancora col frullino.
- Prendete la base di biscotto dal frigo e versateci sopra la crema al caffè, livellate con un cucchiaio oppure potete metterla metà con il cucchiaio e metà con tasca pasticcera e creare dei riccioli come ho fatto io.
- Coprite la tortiera con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare in frigo per almeno 6 ore, decorate con riccioli di cioccolato fondente ed una spolverata di cacao amaro. Ed ecco pronta la vostra cheesecake al caffè.
Potete ottenere i riccioli di cioccolato anche da una tavoletta, ricavandoli con il pela patate. Il risultato vi sorprenderà!
Potete aggiungere anche qualche cialda oppure biscotti per decorarla, renderanno la vostra cheesecake ancora più golosa!