Cestini di pasta frolla ripieni
I cestini di pasta frolla sono dei deliziosi dolcetti perfetti per l’ora del tè o da gustare dopo il pranzo della domenica con il caffè.
La versione che vi proponiamo oggi è decorata con dei cuori di frolla per poterli proporre il giorno di San Valentino ❤️
Ingredienti
Procedimento
- Preparate la pasta frolla: versate la farina e la fecola in una ciotola con il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e frullate fino a che il composto non risulterà sabbioso. Adagiatelo su una spiantoia, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina ed il lievito. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora in frigo. Prendete ora l’impasto, sistematelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con un matterello.
- Realizzate i cestini con un taglia biscotti a forma di fiore, sistemate i fiori ricavati negli appositi stampini e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, per evitare che la frolla si gonfi in cottura.
- Io ho ricavato anche fiorellini (con stampini ad espulsione) e cuoricini che poi ho utilizzato per decorare i cestini
- Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti.
- Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi riempiteli con ciò che preferite, io ho utilizzato la crema di nocciole, ma voi potete riempirli con frutta e crema pasticcera (vedi ricette), crema al cacao, marmellata a vostra scelta oppure panna montata.
- I vostri cestini di pasta frolla sono pronti per essere gustati… 🙂
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi