Le dita della Strega di Halloween
Dolcetto o scherzetto ?? Entrambi! 🙂
Le dita della strega sono semplici e simpatici biscotti a tema dalla forma spaventosa, ideali da preparare per festeggiare la notte di Halloween.
Ingredienti
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 280 g di Farina
- Marmellata di albicocche q.b.
- Mandorle pelate q.b. (circa 20/22)
- Zucchero al velo (facoltativo)
Procedimento
- Sciogliere il burro ed inserire in ordine tutti gli ingredienti, si possono impastare con le mani oppure con una planetaria.
- Una volta ottenuto un impasto compatto e sodo avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo prendere l’impasto per i biscotti e formare un salsicciotto, dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 g l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti, lavorare ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10 cm.
- Sagomare le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigarle poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia sull’estremità delle dita, adagiarvi la punta di un cucchiaino di marmellata di albicocche e sopra posare una mandorla spellata pressandola leggermente: fungerà da unghia.
- Adagiare le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra.
- Infornare i biscotti a 180° in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estrarre le dita della strega e lasciarle raffreddare.
- Ricoprire con zucchero al velo e servire.
Se volete rendere le vostre dita ancora più macabre, potete sostituire la marmellata di albicocche con del colorante alimentare rosso oppure con della marmellata alle fragole. 😉 ???
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi