Biscotti settembrini

Biscotti settembrini

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: più 30 di riposo in freezer

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Una frolla dolce e delicata che racchiude un ripieno a base di fichi e biscotti.
Fragranti fuori, ma dal cuore tenero… Una vera goduria!

Ingredienti

  • 210 g di farina 00
  • 20 g di farina di mandorle
  • 40 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero al velo
  • 1 uovo
  • 30 g di latte
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla
  • La scorza grattugiata di un limone (facoltativa)
  • 200 g di marmellata di fichi
  • 50 g di biscotti secchi tritati finemente

Procedimento Bimby

  1. Versate lo zucchero nel boccale. 30 sec, velocità 10.
  2. Aggiungete la farina di mandorle, la fecola, la farina, il burro, l’uovo, il latte, l’aroma alla mandorla o la scorza di limone (o volendo anche entrambi), il lievito e impastate per 2 minuti a modalità Spiga.
  3. Versate l’impasto su un piano da lavoro, suddividetelo in 3 parti e poi stendetele formando dei rettangoli (se risulteranno irregolari tagliate le parti in eccesso con un coltello, così i vostri biscotti saranno perfetti).
  4. Per ogni rettangolo disponete la farcia di fichi lungo il centro della frolla e avvolgetela da un lato (come vedete in foto), poi chiudete anche l’altro lato e formate un lungo filoncino schiacciato. Fate così con tutta la frolla, fino a terminarla.
  5. Lasciate riposare in freezer tutti i filoncini ottenuti per circa 30 minuti.
  6. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo saranno induriti e pronti per essere tagliati, fatelo con un coltello a lama liscia e formate i biscotti di circa 4/5 cm.
  7. Adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a forno statico preriscaldato a 180°c per 20 minuti circa.
  8. Una volta cotti sfornate e spolverizzate con dello zucchero al velo.

Procedimento tradizionale

  1. Su un piano da lavoro versate la farina, aggiungete la farina di mandorle, la fecola e mescolate fino a farli amalgamare, al centro mettete il burro, l’uovo, il latte e il lievito e impastate fino a che tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
  2. Versate l’impasto su un piano da lavoro, suddividetelo in 3 parti e poi stendetele formando dei rettangoli (se risulteranno irregolari tagliate le parti in eccesso con un coltello, così i vostri biscotti saranno perfetti).
  3. Per ogni rettangolo disponete la farcia di fichi lungo il centro della frolla e avvolgetela da un lato (come vedete in foto), poi chiudete anche l’altro lato e formate un lungo filoncino schiacciato. Fate così con tutta la frolla, fino a terminarla.
  4. Lasciate riposare in freezer tutti i filoncini ottenuti per circa 30 minuti.
  5. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo saranno induriti e pronti per essere tagliati, fatelo con un coltello a lama liscia e formate i biscotti di circa 4/5 cm.
  6. Adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a forno statico preriscaldato a 180°c per 20 minuti circa.
  7. Una volta cotti sfornate e spolverizzate con dello zucchero al velo.

Se avete modo utilizzate fichi freschi, dato che in questo periodo se ne trovano in abbondanza:
400 g di fichi freschi privi di buccia e 100 g di zucchero. Li fate cuocere a fuoco lento e, una volta pronti (basteranno 15 minuti), aggiungete 30 g di biscotti tritati finemente.
Come biscotti vi consiglio di utilizzare gli amaretti.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 vote
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments