Biscotti Arlecchino

Biscotti Arlecchino

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Perfetti per celebrare il Carnevale, ma adatti a rendere speciale qualsiasi momento festoso dell'anno, questi sorridenti farciti con sono un tripudio di gioia e bontà, pronti a conquistare palati grandi e piccini con il loro sorriso contagioso e il cuore goloso.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia mentre creiamo insieme queste deliziose prelibatezze, capaci di portare allegria e dolcezza in ogni occasione speciale.

Ingredienti

Procedimento

  1. Per cominciare, iniziate preparando la , volendo anche il giorno prima: in una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, la vanillina, la fecola, il lievito e lo zucchero, assicurandovi di amalgamare bene tutti gli ingredienti solidi.
  2. Successivamente, unite il burro a temperatura ambiente e l'uovo al composto, impastando fino a ottenere una consistenza omogenea.
  3. Trasferite l'impasto su una superficie di lavoro e compattatelo per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora, se non lo avete già preparato la sera prima.
  4. Trascorso il tempo di riposo, prendete la e stendetela con uno spessore di circa 4 o 5 millimetri. Utilizzate uno stampino per ritagliare le forme dei biscotti Arlecchino. Ritagliate, inoltre, altre forme tonde della stessa grandezza e in stessa quantità. È importante che la pasta sia fredda per ottenere delle forme precise e ben definite.
  5. Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e infornatele a 180°C (in modalità forno ventilato) per circa 10 minuti, facendo attenzione a monitorare la doratura, poiché i tempi di cottura possono variare a seconda del proprio forno.
  6. Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, sciogliete il fondente a bagnomaria per la decorazione. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati completamente, decoratele le forme chiuse con marmellata, sovrapponete quelli a forma di faccina sorridente e decorateli a piacere con il cioccolato fuso e altri elementi decorativi come confettini colorati o zuccherini. Potete lasciare libero sfogo alla vostra creatività.
  7. Infine, se desiderate arricchire ulteriormente le vostre creazioni, potete optare per una farcitura golosa. Personalmente, ho scelto di farcire i biscotti Arlecchino con marmellata, ma potete sbizzarrirvi con altre farciture a vostro piacimento. La farcitura conferirà un tocco extra di bontà ai vostri biscotti Arlecchino, rendendoli irresistibili per grandi e piccini.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti