Biscotti Arlecchino
Perfetti per celebrare il Carnevale, ma adatti a rendere speciale qualsiasi momento festoso dell’anno, questi biscotti sorridenti farciti con marmellata sono un tripudio di gioia e bontà, pronti a conquistare palati grandi e piccini con il loro sorriso contagioso e il cuore goloso.
Lasciatevi trasportare dalla fantasia mentre creiamo insieme queste deliziose prelibatezze, capaci di portare allegria e dolcezza in ogni occasione speciale.
Ingredienti
- 400 g di farina
- 125 g di fecola
- 180 g di burro
- 1 cucchiaino li lievito per dolci
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- Cioccolato fondente q.b.
- Confettini colorati o zuccherini q.b.
Procedimento
- Per cominciare, iniziate preparando la pasta frolla, volendo anche il giorno prima: in una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, la vanillina, la fecola, il lievito e lo zucchero, assicurandovi di amalgamare bene tutti gli ingredienti solidi.
- Successivamente, unite il burro a temperatura ambiente e l’uovo al composto, impastando fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Trasferite l’impasto su una superficie di lavoro e compattatelo per formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora, se non lo avete già preparato la sera prima.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla e stendetela con uno spessore di circa 4 o 5 millimetri. Utilizzate uno stampino per ritagliare le forme dei biscotti Arlecchino. Ritagliate, inoltre, altre forme tonde della stessa grandezza e in stessa quantità. È importante che la pasta sia fredda per ottenere delle forme precise e ben definite.
- Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e infornatele a 180°C (in modalità forno ventilato) per circa 10 minuti, facendo attenzione a monitorare la doratura, poiché i tempi di cottura possono variare a seconda del proprio forno.
- Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria per la decorazione. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati completamente, decoratele le forme chiuse con marmellata, sovrapponete quelli a forma di faccina sorridente e decorateli a piacere con il cioccolato fuso e altri elementi decorativi come confettini colorati o zuccherini. Potete lasciare libero sfogo alla vostra creatività.
- Infine, se desiderate arricchire ulteriormente le vostre creazioni, potete optare per una farcitura golosa. Personalmente, ho scelto di farcire i biscotti Arlecchino con marmellata, ma potete sbizzarrirvi con altre farciture a vostro piacimento. La farcitura conferirà un tocco extra di bontà ai vostri biscotti Arlecchino, rendendoli irresistibili per grandi e piccini.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi