Biscotti girandola

Biscotti girandola

Porzioni: circa 40 biscottini

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Sono dei biscottini sfiziosi, preparati con un impasto bianco ed uno al cacao.
Ottimi da preparare per i vostri bambini, ma anche per la colazione dei più grandi, creano un effetto visivo ed un vortice super goloso!
Perfetti per la colazione questi biscotti sono anche ottimi per essere inzuppati nel latte, perché molto croccanti, ideali anche per uno spuntino pomeridiano…

Ingredienti

  • 540 g di farina 00
  • 60 g di cacao
  • 2 uova
  • 220 g di burro
  • 240 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, unite le uova e amalgamate con un frullino elettrico, aggiungete 500 g di farina (40 g teneteli da parte per dopo) ed il lievito, setacciati precedentemente, e impastate.
  2. Dividete l’impasto in due parti ed unite ad una parte 40 grammi di farina ed all’altra 40 grammi di cacao, ricaverete così due panetti di impasto, uno bianco ed uno nero: avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in frigorifero per 40 minuti.
  3. A questo punto gli impasti sono pronti per essere stesi con un matterello su un foglio di carta da forno, (sarà più semplice sovrapporle). Ottenute le due sfoglie, spesse circa 3/4 mm l’una, adagiate delicatamente la sfoglia al cacao su quella bianca e fate pressione con il mattarello per farle aderire. Per farle aderire meglio si possono bagnare i bordi con un pennellino bagnato nell’acqua. Se ci sono eccessi di impasto cercate di dare una forma più regolare possibile.
  4. A questo punto potete arrotolare il rettangolo, avvolgete il rotolo ottenuto con della pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo tagliate con delicatezza il rotolo in fette di circa 1 cm di spessore.
  6. Adagiate le girandole su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Si possono conservare in un contenitore ermetico per circa otto giorni.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments