Biscotti di San Valentino
Questi biscotti vengono realizzati con due impasti di pasta frolla a base di uova, burro, zucchero e farina, ottima idea regalo per la vostra dolce metà nella giornata più romantica dell’anno.
Ingredienti
- 375 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 226 g di burro a pezzetti
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 g di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
Procedimento
- In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure, se avere la planetaria o il Bimby, potere farlo a velocità 4.
- In un’altra ciotola iniziare a setacciare la farina, il lievito e la vanillina.
- Aggiungere allo zucchero ed al burro l’uovo ed un pizzico di sale e continuare a frullare per farlo assorbire bene, adesso aggiungere il composto di farina, il lievito, la vanillina e continuare a frullare.
- Dividere l’impasto in due parti ed una aggiungere il colorante rosso (la parte più consistente, circa 2/3, dev’essere la parte rossa, 1/3 la parte bianca), poi con le mani date ai due panetti una forma liscia e regolare.
- Stendere l’impasto rosso, con un taglia biscotti a forma di cuore ricavare tanti cuori e metterli uno sopra l’altro, otterrete una torre a forma di cuore alta circa 12 cm. Avvolgere nella pellicola e conservare in frigo almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, realizzare dei rotolini di pasta non colorata e attaccarli lungo i lati della torre di cuori, facendo attenzione a tenerli stretti sui lati, con il resto della pasta formare un rettangolo e avvolgerlo intorno alla torre di biscotti.
- Rotolarlo delicatamente su un piano di lavoro liscio per creare un bordo più arrotondato possibile, avvolgerlo nella pellicola di plastica e conservare in frigorifero per un’ora o tutta la notte.
- Trascorso il tempo di riposo, togliere il rotolo di biscotti dal frigo e tagliarlo a fette dello spessore di 1 cm, mettere quest’ultime ben distanziate tra loro su una teglia foderata con carta forno e cuocere per circa 8-10 minuti in forno a 180°C, fino a che i biscotti non diventeranno appena dorati in superficie.
- Rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare.
L’impasto è molto morbido una volta pronto (soprattutto quello colorato), quindi è fondamentale il riposo in frigorifero per indurirlo e per fargli avere una forma perfetta quando si taglieranno i biscotti.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi