Biscotti di San Valentino

Biscotti di San Valentino

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Questi biscotti vengono realizzati con due impasti di pasta frolla a base di uova, burro, zucchero e farina, ottima idea regalo per la vostra dolce metà nella giornata più romantica dell’anno.

Ingredienti

  • 375 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 226 g di burro a pezzetti
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 g di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso

Procedimento

  1. In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure, se avere la planetaria o il Bimby, potere farlo a velocità 4.
  2. In un’altra ciotola iniziare a setacciare la farina, il lievito e la vanillina.
  3. Aggiungere allo zucchero ed al burro l’uovo ed un pizzico di sale e continuare a frullare per farlo assorbire bene, adesso aggiungere il composto di farina, il lievito, la vanillina e continuare a frullare.
  4. Dividere l’impasto in due parti ed una aggiungere il colorante rosso (la parte più consistente, circa 2/3, dev’essere la parte rossa, 1/3 la parte bianca), poi con le mani date ai due panetti una forma liscia e regolare.
  5. Stendere l’impasto rosso, con un taglia biscotti a forma di cuore ricavare tanti cuori e metterli uno sopra l’altro, otterrete una torre a forma di cuore alta circa 12 cm. Avvolgere nella pellicola e conservare in frigo almeno mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo di riposo, realizzare dei rotolini di pasta non colorata e attaccarli lungo i lati della torre di cuori, facendo attenzione a tenerli stretti sui lati, con il resto della pasta formare un rettangolo e avvolgerlo intorno alla torre di biscotti.
  7. Rotolarlo delicatamente su un piano di lavoro liscio per creare un bordo più arrotondato possibile, avvolgerlo nella pellicola di plastica e conservare in frigorifero per un’ora o tutta la notte.
  8. Trascorso il tempo di riposo, togliere il rotolo di biscotti dal frigo e tagliarlo a fette dello spessore di 1 cm, mettere quest’ultime ben distanziate tra loro su una teglia foderata con carta forno e cuocere per circa 8-10 minuti in forno a 180°C, fino a che i biscotti non diventeranno appena dorati in superficie.
  9. Rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare.

L’impasto è molto morbido una volta pronto (soprattutto quello colorato), quindi è fondamentale il riposo in frigorifero per indurirlo e per fargli avere una forma perfetta quando si taglieranno i biscotti.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments