Biscotti di frolla

Biscotti di frolla

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti circa

Difficoltà: media

La particolarità di questa frolla sono i tuorli delle uova sode, che rendono l’impasto friabile e gustoso.

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 100 g fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • 1 scorza di limone grattugiata (facoltativa)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento tradizionale

  1. Per realizzare questa pasta frolla ci serviranno i tuorli sodi, quindi la prima cosa da fare sarà mettete le uova a bollire in un pentolino pieno d’acqua (per 8 minuti). Trascorso questo tempo, scolate le uova e mettetele a raffreddare. Quando le uova saranno fredde, sbucciatele e prendete soltanto il tuorlo.
  2. Sbriciolate i tuorli ben bene. Potete farlo passandoli al setaccio, grattugiandoli con una grattugia oppure frullandoli con un mixer.
  3. Aggiungete ai tuorli sbriciolati bene il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, poi frullate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e molto compatto, dopodiché aggiungete la farina e la fecola (precedentemente setacciate), il sale, la vanillina e la scorza di limone (quest’ultima è facoltativa).
  4. Frullate fino a quando non avrete ottenuto un impasto a grosse briciole.
  5. Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani fino a farlo diventare liscio e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente, infine mettetelo in frigo per 30 minuti circa.

Procedimento Bimby

  1. Mettete nel boccale i tuorli sodi con il burro e frullate a velocità 6 per 5 minuti finché il burro e le uova diventeranno morbide e compatte, aggiungete lo zucchero e frullate per altri 2 minuti a velocità 6, poi aggiungete la vanillina, il sale, la farina e la fecola precedentemente setacciate e frullate per 3 minuti a velocità spiga.
  2. Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Stendete la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 1 cm circa.
  4. Con questa frolla potete ricavare tutte le forme di biscotti che preferite. Metteteli su una teglia ricoperta di carta forno ed infornateli nel forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa (devono colorarsi leggermente, non fateli scurire troppo).
  5. Una volta cotti fateli raffreddare, perché essendo un impasto tanto friabile se li prendete caldi dalla teglia si sgretoleranno.

Sarà un successone, la loro fragranza vi conquisterà! Potete farcirli, come ho fatto io, con crema di nocciole, oppure crema al pistacchio, decorarli con il cioccolato fuso oppure spolverali semplicemente con dello zucchero al velo.
Si conservano in un contenitore ermetico per oltre 15 giorni.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti