
Biscotti da inzuppo all’arancia
I biscotti da inzuppo all’arancia sono ideali per essere inzuppati nel latte, nel tè, nel caffè o nella cioccolata calda, senza perdere la loro consistenza, restano integri. Chiamati anche “biscotti della nonna” o “pastette calabresi”, vengono realizzati in buona parte della Calabria e si preparano tutto l’anno, anche se in alcune zone pare sia di buon augurio realizzarli durante il periodo pasquale, o addirittura offrirli durante le occasioni speciali, come il giorno della promessa di matrimonio o per un battesimo.
Come variante, nell’impasto si può aggiungere la scorza di limone al posto dell’arancia, gocce di cioccolato, lamelle di mandorle o c’è chi preferisce aromatizzarli con semini di anice.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 60 g di latte
- 80 g di olio d’oliva
- 1 bustina di 7 g di ammoniaca per dolci
- 150 g di zucchero semolato
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Zucchero semolato q.b.
Procedimento
- In una ciotola grande, mettete la farina, le uova, l’olio, l’ammoniaca, lo zucchero, il latte e la scorza d’arancia. Mescolate prima con un mestolo, poi rovesciate il composto su un tavolo da lavoro.
- Lavorate l’impasto con le mani fino a ricavare un composto compatto, che dovrà essere leggermente appiccicoso ma liscio e sodo.
- Staccate dall’impasto dei pezzetti da 50 grammi.
- Con le mani arrotolateli a filoncino e tuffateli nello zucchero semolato, in modo che ne siano ricoperti.
- Disponeteli su una placca foderata con carta forno distanziati tra loro, in modo che durante la cottura non si appiccichino.
- Infornate i biscotti a 175°C, ventilato, per circa 15-20 minuti, o fino a quando appariranno ben gonfi e dorati.
- Infine, togliete dal forno e lasciate raffreddare i vostri biscotti da inzuppo all’arancia.