Biscotti colombine pasquali al limone
Colombe classiche, farcite, salate… ce n’è davvero per tutti i gusti, ma avete mai pensato a delle colombe biscotto? Questi dolcetti al profumo di limone sono una deliziosa idea da condividere in famiglia o con gli amici, da portare in tavola il giorno di Pasqua o da regalare! La consistenza, il sapore e l’aspetto rendono questi biscotti una tentazione irresistibile, inoltre sono davvero semplici e veloci da preparare. Potete aromatizzarli in diversi modi oppure andare sul classico come me e usare la scorza di limone, in ogni caso verranno apprezzati da grandi e piccini!
Ingredienti
Impasto, procedimento tradizionale
- In una ciotola mettete lo yogurt bianco con il burro sciolto e mescolate per amalgamare, poi unite lo zucchero, l’uovo, le farine, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
- Continuate a mescolare man mano che inserite gli ingredienti e quando la consistenza lo consente passate ad impastare con una mano.
- Dovete ricavare un impasto omogeneo e morbido che si appiccica un po’ alle mani, quando lo avrete ottenuto potete coprire la ciotola con un canovaccio e riporre tutto in frigo per un’ora.
Impasto, procedimento Bimby
- Mettete nel boccale tutti gli ingredienti, il burro sempre sciolto, e fate andare a velocità 5 per 30 secondi.
- Anche in questo caso fate fare il riposo in frigo lasciando pure l’impasto nel boccale, come ho fatto io.
Passi successivi
- Riprendete l’impasto, staccatene un pezzetto e con le mani ricavate un rotolino, con un dito premete da un lato, a un centimetro circa dall’estremità (questo è il corpo della colombina).
- Prendete un altro pezzetto e anche con questo formate un rotolino che andrete a curvare e a poggiare sull’altro, nel punto dove avete fatto pressione con il dito (queste sono le ali).
- Procedete così fino a terminare l’impasto, disponete le colombine sulla placca o su una teglia rivestita di cartaforno avendo cura di non metterle troppo vicine tra loro, poiché in cottura aumenteranno di volume.
- Spolverate con lo zucchero a velo e infornatele a 190°C per 15 minuti. Non vi preoccupate se quando sfornate le colombine appariranno pallide o saranno morbide: non devono prendere troppo colore e la consistenza aumenterà mentre raffreddano.
Se volete potete sostituire la scorza del limone con quella dell’arancia, oppure utilizzare altri aromi da unire all’impasto a seconda delle vostre preferenze.
Il numero di dolcetti che si ottiene con queste dosi varia leggermente in base a quanto li fate grandi.
Le colombine si conservano per diversi giorni in un contenitore chiuso.