Biscotti all’amarena napoletani

Biscotti all’amarena napoletani, ricetta originale

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 di riposo in frigo

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

I biscotti all'amarena sono dei dolcetti davvero sfiziosi e dal sapore particolare. Cercavo un modo un po' originale per smaltire degli avanzi di e mi sono ispirata alla tradizione : questa ricetta, infatti, ha origini partenopee ed è nata proprio per salvare gli “avanzi” di altre preparazioni di pasticceria! Potete preparare questi deliziosi bocconcini quando volete ed ogni volta variare il sapore in base agli “scarti” che avete a disposizione. Nulla vieta, ovviamente, di prepararli di proposito, in questo caso prediligendo i vostri gusti o sperimentando combinazioni diverse! Trovo che siano anche un ottimo pensiero da portare in regalo: attenzione solo in caso di allergie o intolleranze, poichè è presente la frutta secca.

Ingredienti per i biscotti

  • 300 g pan di spagna
  • 400 g pastafrolla
  • 25 g amaro
  • Una manciata di frutta secca a piacere (, nocciole, mandorle, ecc)
  • 300 g di (passata a setaccio per togliere i pezzi)
  • 40 ml succo di conservazione delle amarene sciroppate
  • 10 ml liquore cherry o rum

Ingredienti per la

  • 1 albume
  • 120 g zucchero al velo
  • Qualche goccia di

Procedimento

  1. Rompete grossolanamente con le mani il pan di spagna, mettetelo in un mixer con la frutta secca e azionate in modo da sminuzzare il tutto.
  2. Trasferite il composto in una ciotola, setacciatevi sopra il cacao e mescolate.
  3. Unite ora anche la confettura di amarene, avendo cura di tenerne da parte un cucchiaio che servirà in seguito.
  4. Continuate a mescolare ed aggiungete, poco per volta, il succo delle amarene ed il liquore. Dovete ottenere un composto umido ma che resti compatto, non liquido o cremoso.
  5. Trasferite il vostro “ripieno” su un foglio di pellicola, arrotolatelo chiudendo gli estremi e schiacciatelo con le mani o delicatamente con il mattarello, per avere un lungo rettangolo largo circa 8cm. Mettete in frigorifero a riposare e consolidare.
  6. Prendete la pastafrolla e stendetela a uno spessore di 5 mm, formate un rettangolo poco più lungo di quello della farcitura e largo circa 20 cm.
  7. Prendete il ripieno dal frigo, togliete la pellicola e mettetelo al centro della pastafrolla. Piegate i lati della per coprire tutto il ripieno e tagliate l'eventuale eccedenza, in modo da non avere sovrapposizione di .
  8. Tagliate eventuali eccessi di frolla anche agli estremi del rettangolo così ottenuto, disponetelo su di un foglio di cartaforno con la giuntura della frolla in basso e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
  9. In una scodella mescolate con una frusta lo zucchero a velo, l'albume e le gocce di limone.
  10. Riprendete dal frigo il vostro rotolo e fate colare la glassa in modo uniforme su tutta la lunghezza.
  11. Utilizzate un coltello ben affilato per tagliare in pezzi larghi circa 3 cm (potete misurare prima con un righello per essere sicuri di dividere in parti uguali, in modo che cuociano in modo uniforme).
  12. Intingete uno stecchino in un po' di confettura e fate tre striature, premendo leggermente, per creare dei piccoli solchi.
  13. Infornate e cuocete a 175 °C per 25 minuti, se il ripieno è molto umido anche per 30 minuti.

Potete conservare i vostri dolcetti per qualche giorno riponendoli, una volta freddi, in un contenitore con chiusura ermetica.
Potete variare la frutta secca e il liquore in base a ciò che avete in casa o che più vi piace.
Se siete allergici alla frutta secca potete sostituirla con dei biscotti tritati grossolanamente.
Se volete cucinare questi dolcetti, ma non avete della pastafrolla o del pan di spagna “avanzati” potete preparare quest'ultimi anche il giorno prima, in modo da rendere più veloce poi la preparazione dei biscotti.
Trovate qui la ricetta della pastafrolla e qui quella del pan di spagna.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
5 1 voto
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti