
Arancini dolci di Carnevale al forno
Di recente ho scoperto questa ricetta semplice ma assai golosa: gli arancini dolci di Carnevale! Chiamate anche girelle di Carnevale, sono farcite con scorza d'arancia e sono tipiche delle Marche.
Nella ricetta originale vengono fritti e passati nel miele, io invece ve li propongo cotti al forno e poi gustati così, nella loro semplicità, per esaltare il sapore dell'arancia da cui prendono il nome.
La loro tradizione li vuole come dolci del periodo di Carnevale e dunque possono essere una novità da sperimentare in queste settimane, ma a parer mio la loro bontà li rende un dolcetto piacevole in ogni stagione… e se non trovate le arance, potete provare a sostituirle con i limoni, il sapore sarà più deciso ma ugualmente delizioso.
Ingredienti
Ingredienti per farcire
- 2 arance (scorza grattugiata)
- 80 g zucchero
Procedimento
- Tirate fuori dal frigo il latte una mezz'oretta prima di cominciare a lavorare, in modo che sia a temperatura ambiente quando vi metterete il lievito a sciogliere.
- In una ciotola capiente (o in planetaria) mescolate le due farine, aggiungete lo zucchero e l'uovo e cominciate a impastare.
- Man mano che il composto prende consistenza, aggiungete a filo il latte con il lievito e lavorate l'impasto per incorporarlo.
- Unite poi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Aggiungetene un paio per volta, in modo che l'impasto lo assorba man mano.
- Terminato il burro, quando l'impasto è omogeneo, unite il sale e continuate ad impastare, dando al vostro panetto la classica forma tondeggiante.
- Ungete leggermente la ciotola e lasciatelo riposare coprendo con la pellicola. Deve lievitare in un luogo asciutto e tiepido per circa 3 ore o fino a quando non raddoppia di volume.
- Una volta lievitato, infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare non più alta di un paio di millimetri.
- Spolverate con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata delle arance, cercando di distribuirli in modo omogeneo.
- Arrotolate sul lato più lungo, in modo da ottenere un filoncino lungo da cui ricavare delle girelle. Preparate una teglia o la placca rivestita con carta forno.
- Aiutandovi con un filo, tagliate in pezzi di circa un centimetro, massimo un centimetro e mezzo, e disponeteli nella teglia non troppo vicini tra loro.
- Fate lievitare un'altra mezz'ora e intanto scaldate il forno, poi cuocete a 180 °C per 15 minuti circa (dipende dal vostro forno).
- Controllate che prendano colore e diventino dorate, senza scurirsi troppo.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
Potete preparare gli arancini di carnevale sia impastando a mano che in planetaria.
Se volete, aggiungere una nota golosa: potete utilizzare delle gocce di cioccolato nella farcitura oppure, come previsto nella ricetta originale, ripassarli nel miele, anche se non sono fritti.