Albero della vita di pan brioche ripieno di Nutella

Albero della vita di pan brioche ripieno di Nutella

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Un ricco cuore di Nutella e soffice pasta brioche danno forma a quest’Albero della Vita, un dolce adatto a grandi e piccini, da arricchire con ovetti di cioccolato colorati che lo rendono ideale per festeggiare la Pasqua.
La preparazione abbastanza semplice vi permetterà di coinvolgere anche i vostri bambini che certamente si divertiranno un mondo e otterrete una merenda molto golosa, una colazione in allegria o un dolce di fine pasto da condividere con i vostri cari.
L’Albero della Vita infatti non rappresenta soltanto la rinascita ma l’intrecciarsi dei suoi rami richiama le relazioni familiari e con le persone che ci stanno a cuore.
Donare o condividere, come in questo caso, un Albero della Vita è un gesto che comunica il vostro affetto e l’augurio di bene per chi lo riceve.

Ingredienti

  • 550 g farina
  • 25 g zucchero
  • 70 g burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 250 g latte
  • 15 g lievito di birra
  • 5 g sale
  • 200 g Nutella
  • 13 ovetti di cioccolato colorati

Procedimento

  1. In una ciotola abbastanza grande setacciate la farina, tagliate il burro a pezzetti e mano mano aggiungeteli strofinandoli tra la farina con le dita in modo da sbriciolarli e farli assorbire, procedete fino ad aver messo tutti i pezzetti.
  2. Aggiungete l’uovo e, una volta incorporato, procedete aggiungendo anche lo zucchero. Mescolate per amalgamare l’impasto.
  3. Riscaldate leggermente il latte, aggiungete il lievito e mescolate fino a farlo sciogliere, poi versate il tutto nell’impasto.
  4. Cominciate a impastare nella ciotola o su un piano di lavoro, e continuate finché non ottenete un panetto compatto, ora potete aggiungere il sale e proseguire a impastare per farlo assorbire.
  5. Riponete il panetto nella ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2/3 ore in un luogo asciutto e tiepido.
  6. Trascorso il tempo per la lievitazione riprendete il panetto e tagliatelo in più pezzi, rotolateli sul piano di lavoro con le dita per allungarli come se voleste fare dei cordoncini e poi appiattiteli con il mattarello.
  7. Al centro delle strisce di impasto così ottenute disponete la Nutella e ripiegate l’esterno delle strisce uno sull’altro in modo da sigillare bene e non far fuoriuscire il ripieno.
  8. Preparate la leccarda del forno o una teglia grande ricoperta da carta forno e trasferitevi i tre rotolini di impasto più lunghi, intrecciateli con delicatezza per dare forma al tronco e proseguite fino a circa 15 cm. Con la parte restante di questi tre rotolini formate i rami principali avendo cura di arrotolare la fine in modo da lasciare uno spazio tondo.
  9. Arricchite le fronde del vostro albero utilizzando gli altri rotolini di impasto farciti e disponendoli come più vi piace, sempre lasciando qualche spazio tondo in cui, al termine, andrete a inserire palline di carta forno affinché nella successiva lievitazione e poi in cottura gli spazi non si chiudano (potete anche utilizzare della pasta cruda, come ho fatto io o altri oggetti di forma tubolare).
  10. Lasciate lievitare per 30 minuti e poi spennellate tutta la superficie del dolce con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto o con un po’ di latte, come ho fatto io.
  11. Infornate a 180°C per circa 15/20 minuti o finché non raggiunge una lieve doratura, a questo punto potete sfornare e rimuovere le palline di carta forno con delicatezza.
  12. Lasciate raffreddare completamente prima di trasferire con attenzione su un piatto da portata e aggiungere gli ovetti di cioccolato colorati.
    Potrete infine godervi il vostro buonissimo pan brioche alla Nutella!

Se utilizzate il lievito disidratato potete aggiungerlo direttamente alla farina senza farlo sciogliere nel latte.
Potete farcire il vostro Albero della vita anche con altre creme spalmabili, in base ai vostri gusti.
Se vi va potete decorarlo con un po’ di cioccolato fuso, come ho fatto io.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti