Alaci calabresi
Gli Alaci calabresi sono dolci tipici della tradizione calabrese, nello specifico della zona di Reggio Calabria e vengono solitamente preparati nel periodo natalizio o pasquale.
Questa ricetta risale al periodo della Magna Grecia e tutt’oggi esistono dei dolci simili fatti nel Máni, in Grecia, che vengono chiamati Ialakia.
Comunque vogliate chiamarli, la certezza è che sono una goduria per il palato, sono buonissimi!
Ingredienti
- 3 uova
- Farina 00
- 300 ml di olio di semi
- 300 ml di vino bianco
- 300 g di zucchero semolato
- 30 g di lievito di birra
- Zucchero semolato o miele q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b. (per friggere)
Procedimento
- Iniziamo sciogliendo il lievito in un po’ d’acqua a temperatura ambiente, dopodiché in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero.
- Aggiungiamo il vino, l’olio e il lievito sciolto in acqua, poi aggiungiamo la farina necessaria affinché l’impasto diventi elastico e liscio.
- Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti coprendo con un canovaccio, dopodiché procederemo dando la classica forma a questi dolcetti.
- Stendiamo l’impasto e realizziamo delle piccole trecce (volendo è possibile realizzare altre forme, per es. delle ciambelline o bastoncini).
- Facciamo lievitare per 2 ore circa.
- Una volta lievitate, immergiamo le nostre Alaci in abbondante olio di semi di arachidi fatto prima scaldare ad alta temperatura, fino ad ottenere un colore dorato uniforme.
- Una volta pronte basta disporle su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso e poi passarle nello zucchero semolato oppure, in alternativa, cospargerle con del miele, farle raffreddare e servirle.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi